Xbox+presenta+FPS+Boost%2C+una+feature+per+giochi+retrocompatibili
player
/news/461678-xbox-fps-boost-feature-giochi-retrocompatibili.html/amp/
News

Xbox presenta FPS Boost, una feature per giochi retrocompatibili

Microsoft ha annunciato l’arrivo di FPS Boost, una nuova feature di Xbox che servirà a Series X e Series S per migliorare l’esperienza di gioco con alcuni giochi retrocompatibili.

Grazie a questo nuovo metodo sviluppato da un team interno di Microsoft dedicato alla retrocompatibilità dei giochi per Xbox, l’azienda americana è riuscita a raddoppiare (e in alcuni casi addirittura a quadruplicare) il framerate di alcuni titoli selezionati. Queste nuove tecniche dovrebbero apportare migliorie anche a titoli di prossimo sviluppo.

Framerate più alti e costanti rendono i giochi visivamente più fluidi, con un conseguente gameplay più coinvolgente. Abbiamo collaborato strettamente con gli sviluppatori per migliorare l’esperienza mantenendo l’intento originale di gioco. E anche se non sono applicabili a tutti i giochi, queste nuove tecniche possono spingere i motori di gioco a renderizzare più velocemente per un’esperienza più fluida di quella che il gioco originale avrebbe potuto offrire a causa delle capacità dell’hardware dell’epoca.

Paul Eng, Xbox Senior Program Manager

I primi titoli che sfrutteranno il supporto di FPS Boost sono i seguenti:

In questa maniera New Super Lucky’s Tale riesce a toccare addirittura i 120 frame per secondo, mentre UFC 4, il meno boostato dei titoli appena menzionati, arriva fino a 60 frame per secondo.

Altri titoli che sfrutteranno l’FPS Boost saranno annunciati molto presto in futuri aggiornamenti. Alcuni di questi riceveranno il supporto questa primavera, e gli utenti di Xbox saranno in grado di gestire questa nuova feature andando a sbloccare le Opzioni di Compatibilità dai menu delle console Series X e Series S. Ci sarà anche nuovi indicatori e nuove icone che informeranno gli utenti quando un gioco sta sfruttando l’FPS Boost e renderanno più agile il settaggio di queste opzioni.

Al momento solo i giocatori Xbox beneficeranno di FPS Boost, ma presto questo strumento verrà reso disponibile anche per gli abbonati all’Xbox Game Pass.

This post was published on 17 Febbraio 2021 19:10

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

HDMI 2.2 presto presentato a Las Vegas: le caratteristiche in anteprima

Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…

Correre come Naruto: nel nuovo Assassin’s Creed Shadows sarà possibile farlo!

La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…

Non indovinerai mai quale famoso attore e cantante di Hollywood sarà Skeletor nel live action di He-Man

Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…

Sanremo 2025, è ufficiale: ci sarà proprio lei, nessuno se lo immaginava

Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…

Regalo di fine anno: Vodafone sta proponendo la fibra a un prezzo eccezionale

Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…

Monster Hunter Wilds e Assassin’s Creed Shadows: ancora devono uscire e sono già deprezzati (e non sono gli unici!)

Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…