Ma quanti soldi fa Supercell al giorno?
La risposta è davvero davvero molti.
Nonostante il 2020 sia stato un anno non esattamente eccezionale per l’azienda, a detta dei suoi azionisti, i ricavi sono stati di oltre 1.48 miliardi di dollari. Certo, l’anno prima i ricavi avevano generato ricavi per 1.56 miliardi di dollari ma alla fine della storia cosa vogliamo che siano 120 milioncini di dollari?
Stando ai dettami della legge finlandese, la società ha comunicato in giornata i suoi risultati finanziari per il 2020. In Supercell ogni dipendente ha generato circa 4,3 milioni di dollari, un risultato che definire brillante è a dir poco.
Noi siamo incredibilmente fortunati a lavorare nel mondo dei videogiochi. Le sfide che abbiamo affrontato durante il corso di questa annata sono minuscole rispetto a tante altre e speriamo che i nostri giochi abbiamo fornito momenti di felicità ai giocatori, aiutandoli a rimanere al sicuro connessi con gli amici durante questo difficile periodo.
Questa è stata la dichiarazione del CEO dell’azienda Ilkka Panaanen, ricordando a tutti la mission dell’azienda: creare videogiochi che vengano giocati per anni e ricordati per sempre. Un’ obbiettivo senza dubbio davvero difficile ma che sembra sicuramente fattibile se consideriamo che, nel giro di tre anni l’azienda ha fatturato oltre un miliardo di dollari con il suo ultimo videogioco.
Una cifra che non esaltante se consideriamo che ben cinque videogiochi della compagnia hanno superato il miliardo di dollari in ricavi ma parliamoci chiaro: un miliardo di dollari è pur sempre un miliardo.
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Questo risultato è stato ottenuto nonostante il disagio portato dal COVID19 che ha costretto l’azienda a passare allo smart working, lavorando in piccoli team di gioco indipendenti invece che nei grandi uffici. Durante il corso del suo ciclo vitale, dal 2017 ad oggi, molte sono state le aggiunte fatte a Brawl Stars.
Le più importanti sono da ricercarsi nel Brawl Pass e nel Map Maker, due strumenti che hanno permesso all’azienda di monetizzare in maniera più efficace il singolo giocatore e di risolvere il problema contenutistico, consegnando degli strumenti nelle mani dei giocatori. Anche il settore esportivo ha sicuramente giovato al titolo, con oltre quindici milioni di giocatori che mensilmente hanno partecipato alla sfida mensile del campionato mondiale.
Questa nozione cosa dovrebbe ricordarci? Che il mondo dei videogiochi mobile vede molti più soldi di quanti solitamente ne vediamo all’interno di diverse ed enormi produzioni videoludiche internazionali, ne più ne meno.
This post was published on 16 Febbraio 2021 11:31
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