EA+continuer%C3%A0+a+sfruttare+Star+Wars+dopo+oltre+3+miliardi+di+guadagno
player
/news/459345-ea-star-wars-oltre-3-miliardi-guadagno.html/amp/
News

EA continuerà a sfruttare Star Wars dopo oltre 3 miliardi di guadagno

Electronic Arts, o EA per gli amici, ha dichiarato di aver guadagnato almeno 3 miliardi di dollari dai videogiochi dedicati all’universo narrativo di Star Wars, e afferma che continuerà a sfornare titoli ambientati nella Galassia lontana lontana.

La notizia arriva dopo che in molti si sono chiesti cosa sarebbe successo tra EA e Star Wars, dopo gli esplosivi annunci di Lucasfilm in merito alle licenze del franchise, ora libere di essere sfruttate da altri sviluppatori e non più legate in esclusiva a Electronic Arts. Ricordiamo infatti che in questo momento è in programma un open world con Ubisoft oltre a un Indiana Jones con Bethesda.

Leggi anche: 5 cose che vorrei da un open-world di Star Wars

A dare una risposta chiara, durante una chiamata relativa ai guadagni di EA da parte dei colleghi di Seeking Alpha, è stato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts. Wilson ha confermato ciò che, in effetti, già Lucasfilm Games aveva ribadito circa un mese fa, e cioè che EA continuerà a sviluppare giochi di Star Wars.

Non credo che dovreste immaginare che, dato che alcune altre persone creeranno alcuni giochi di Star Wars, ciò cambierà il nostro impegno verso quella IP o la nostra capacità di sviluppare un numero appropriato di videogiochi.

Wilson ha rinforzato il concetto sostenendo anche quanto i giochi di Star Wars hanno fruttato all’azienda EA: oltre 3 miliardi di dollari di guadagno, per un totale di 52 milioni di vendite da quando Electronic Arts ha preso in esclusiva la licenza da Lucasfilm. Nel calcolo è conteggiato anche il gioco mobile Star Wars: Galaxy of Heroes, che da solo ha portato 1 miliardo di dollari.

I giochi futuri di Star Wars in casa EA saranno anche seguiti dei franchise già avviati dall’azienda, quindi ci potremmo aspettare anche un sequel di Jedi: Fallen Order dagli sviluppatori di Respawn? E per quel che riguarda Battlefront? E che dire di Squadrons? Wilson ha parlato però anche di “esperienze future“, quindi si suppone arrivino anche nuove IP di Star Wars.

Staremo a vedere. Di certo, per ora, l’universo videoludico di Star Wars non è mai stato così produttivo.

This post was published on 3 Febbraio 2021 18:14

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…