Se dovessimo tirare fuori un personaggio in grado di rappresentare da solo grande parte del mondo dei videogiochi, chi meglio di Mario ?
Non parliamo di un eventuale signor Mario Rossi ma proprio di Mario Mario, l’idraulico più famoso del mondo, capace durante il corso di quarant’anni di storia di far guadagnare a Nintendo cifre che non possiamo immaginare.
O meglio, possiamo, ma c’è bisogno di prendere una calcolatrice in mano.
Fatto sta che, al giorno d’oggi, la saga di Mario grazie ai suoi infiniti capitoli è senz’ombra di dubbio uno dei videogiochi più remunerativi di sempre per l’azienda giapponese.
Avete mai visto circa 50 miliardi di dollari?
Noi no ma Nintendo, nel corso della sua vita, è riuscita a generare una cifra simile soltanto vendendo videogiochi con Mario dentro.
Il primo videogioco di Super Mario uscito per Nintendo Entertainment System è stato, da solo, capace di generare oltre due miliardi e seicentosettantasei milioni di dollari. Ok, riprendiamo il respiro e ripetiamo: due miliardi e seicentosettantasei milioni di dollari
Leggi anche: Super Mario 3D World + Bowser’s Fury | Scheda tecnica
Il primo capitolo di Super Mario, in totale solitudine, è stato capace di vendere oltre quaranta milioni di copie. Ancora oggi Super Mario Bros è il sesto videogioco più venduto di tutti i tempi, dietro solo a colossi come Minecraft, Grand Theft Auto V e Tetris. Nintendo ha saputo fare di meglio unicamente con Wii Sports, per capirci.
Il resto dei ricavi derivanti da questo primo capitolo deriva dalla somma di quello che hanno fatto le sue varie riedizioni: la versione Game Boy, la versione Game Boy Advance e quella Virtual Console per Wii e Wii U sommate non hanno portato nemmeno un decimo del ricavo della versione originale per NES.
Risultato molto simile anche per Super Mario Bros 3, capace di generare oltre due miliardi e trecentonovanta milioni di dollari in ricavi. La versione NES del titolo, da sola, ha venduto oltre diciasette milioni di copie e le due riedizioni successive, se sommate, non sono state capaci di fare più di un un decimo del ricavo originale.
Super Mario World e Super Mario 64 se sommati in tutte le loro riedizioni non riescono a raggiungere quello che è stato uno dei più grandi successi di sempre per Nintendo. New Super Mario Bros, uscito in tandem per Wii e per Nintendo DS, è stato capace di vendere ben trenta milioni di copie per console facendo ricavare all’azienda la sbalorditiva cifra di quattro miliardi e seicento milioni di dollari, quelli che potremmo tranquillamente definire come n u m e r i d a c a p o g i r o.
In sostanza la serie principale di Mario, da sola, ha generato oltre 22 miliardi di dollari in ricavi vendendo circa 360 milioni di copie in tutto il mondo su una quantità sbalorditiva di console.
Per ottenere però un numero definitivo sarebbe importante andare a calcolare il quantitativo di dollari generati dai vari spin off e capitoli con Mario dentro sparsi per il mondo videoludico: da videogiochi come Mario Bros a perle del passato come Donkey Kong, dai vari Mario Kart al recente (e bellissimo) Mario + Rabbids: Kingdom Battle.
I dati che sappiamo ci dicono che gli spin off di Mario hanno venduto circa 327 milioni di copie mentre gli altri giochi a tema mario circa 9 milioni di copie.
Quindi, volendo ricapitolare e facendo dei conti molto rapidi il brand di mario ha generato quasi cinquanta miliardi di dollari in ricavi, in completa solitudine.
Quanti altri videogiochi possono dire lo stesso?
This post was published on 14 Febbraio 2021 17:00
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…