Imane Anys, conosciuta nel mondo reale principalmente col suo nickname Pokimane, è una videogiocatrice marocco/canadese incredibilmente popolare come creatrice di cotntenuti.
Oltre ad avere diversi enormi canali youtube, Pokimane è al momento la più seguita tra tutti le streamer di Twitch con delle cifre che lascerebbero sbalorditi anche i più ferrati nell’argomento.
Poki ha iniziato la sua esperienza di streamer durante il corso del 2012, poco dopo il cambio di nome da Justin.tv a Twitch.tv. La fama di Poki si è formata attraverso infinite partite di League Of Legends e più recentemente di Fortnite, acquisendo sempre più una massa critica di followers e iscritti.
Leggi anche: Recensione | Fortnite (PC)
Nel 2017 Pokimane poteva vantare circa 450.000 followers su Twitch, un numero molto elevato per l’epoca che però impallidisce di fronte ai risultati odierni. Il crescente successo della streamer ha portato l’azienda a selezionarla come uno dei quindici ambasciatori per il TwitchCon 2018, la fiera di settore più importante.
Nel 2020 Pokimane ha firmato un contratto di esclusività che la obbliga a rimanere su Twitch per diversi anni; non sono note le cifre dietro questo genere di operazioni ma basandoci su una dichiarazione della streamer è possibile farsi un’idea mentale di quanto sia stato dato.
Non mentirò, questi accordi per l’esclusività dei live streaming sono accordi per molti molti soldi. Sono in grado di cambiare per sempre le vite di noi creatore di contenuti. Nel corso della mia carriera ho ricevuto accordo da parte di moltissime piattaforme ma alla fine mi sono trovata a scegliere una piattaforma tra due possibili.
A Novembre 2020 Pokimane ha inoltre introdotto un particolare limite per i suoi followers, un caso molto particolare nella storia della piattaforma. Pokimane ha infatti limitato a 5 dollari le donazioni sul suo profilo, chiedendo ai suoi fan di andare a donare altrove per incentivare la crescita ed il miglioramento di altre community invece che di foraggiare la sua, già stabile e capace di reggersi sulle sue gambe.
Passiamo ora ai conti.
I dati ufficiali indicano che Pokimane, soltanto dalle ads di Youtube, in un anno guadagna oltre 1.5 milioni di dollari; questi vanno tassati ma comunque la cifra rimane sopra il milione.
Su Twitch invece la situazione è decisamente più rosea. Al momento della stesura di questo articolo (Febbraio 2020) Pokimane può vantare quasi 9000 iscritti a cui vanno aggiunti i soldi ottenuti attraverso le donazioni, le sponsorship e le pubblicità.
A Dicembre 2019 la streamer ricevette un’ impressionante donazione di 2020 dollari, giusto per dare un’idea di cosa siano capaci i suoi followers. A Giugno 2020 la streamer è diventata ufficialmente il creative director del brand di moda Cloak.
Difficile dire quanto guadagna ufficialmente Pokimane, sappiamo soltanto che secondo le stime, può vantare un patrimonio di oltre tre milioni di dollari in continua crescita.
This post was published on 24 Febbraio 2021 17:00
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…