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Il successo di Nier Automata e Final Fantasy XIV ha sorpreso Square-Enix

Sembra che Square Enix sia piuttosto contenta di come stia guadagnando i suoi soldi.
La loro storia assomiglia a quella di Capcom che dopo un periodo buio è riuscita a tirare fuori un titolone da novanta in grado di macinare vendite su vendite.

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Il Monster Hunter World di Square Enix però ha la forma di un’ androide e delle curve generose ed è stato aiutato da quattordicesimo capitolo di una saga davvero importante; questi due titoli non sono altro che Nier Automata e Monster Hunter World

Come è andata l’ultima annata di Square Enix?

La tabella soprastante mostra come l’andamento delle vendite di Square Enix nel corso dell’anno fiscale 2017-2018 abbia subito incrementi del 20% circa rispetto a ciò che l’azienda aveva previsto per se. Questo incremento è stato dato da trainato dalle vendite di titoli come NieR: Automata o dalla vendita di espansioni e servizi interni a titoli come Final Fantasy XIV o Dragon Quest X (che ricordiamo ai meno avvezzi essere il capitolo MMORPG della storica saga Square-Enix).

 

A tal proposito sono state rilasciate dichiarazioni da Square-Enix stessa in seguito al report finanziario:

“Noi trattiamo l’intrattenimento digitale attraverso la pianificazione, lo sviluppo, la distribuzione e il supporto di numerose cose, principalmente videogiochi. I nostri contenuti di intrattenimento digitale sono creati cercando di andare incontro ai consumatori e alle loro abitudini di consumo, sia per quanto riguarda le console di gioco che utilizzano sia per le fasce d’età. In tal senso negli ultimi anni abbiamo potenziato il settore che tratta i dispositivi portatili come gli Smartphone per cercare di avvicinarci a tale utenza.

Alla fine dell’anno fiscale 2017-2018 abbiamo potuto constatare come, rispetto al precedente anno, le vendite di titoli come Dragon Quest XI: Echoes of an elusive Age o Final Fantasy XII The Zodiac Age non sono riusciti a riprendere in vendite i risultati ottenuti nel corso del precedente anno fiscale.

A sorprenderci invece è stato l’altissimo margine di vendite, specie in digitale, di titoli usciti nel corso del precedente anno fiscale come NieR: Automata (uscito a febbraio 2017, quindi facente parte dell’anno fiscale 2016-2017) che hanno portato a un consistente aumento dei ricavi.

La nostra Line up mobile composta da titoli come “Final Fantasy Brave Exvius”, “Hoshi No Dragon Quest” “Dragon Quest Super Light” e Kingdom Heart Union X” sta continuando a mostrare i denti ed è in crescita regolare rispetto allo scorso anno. La vera sorpresa è legata al nostro settore di giochi di ruolo online con multiplayer massivo o MMORPG; i ricavi dovuti alle espansioni di Final Fantasy XIV e Dragon Quest X sono state notevoli e sono stati un riflesso dell’aumento dei giocatori abbonati al servizio oltre che della vendita delle espansioni. Il guadagno è stato notevole in tal senso arrivando addirittura al 30.4% rispetto al precedente anno.

L’ambiente che circonda l’azienda è nel bel mezzo di un sacco di cambiamenti che riguardano le metodologie con cui si guarda il consumatore e si creano contenuti appositamente per lui e per i suoi dispositivi, che siano console o la combinazione di smartphones, tables o personal computers; il mercato europeo e nordamericano sta diventando sempre più competitivo al riguardo.”

 

Il futuro di Square-Enix si prospetta roseo?

L’ultima sorpresa arriva con un’ altro stralcio proveniente direttamente dal report finanziario di Square Enix.

Tali dati suggeriscono come Square-Enix abbia previsto per la fine del seguente anno fiscale (quindi Aprile 2019) ulteriori guadagni, dovuti probabilmente al lancio di titoli come Shadow Of The Tomb Raider e Kingdom Hearts III, entrambi previsti entro la fine dell’anno fiscale.

 

This post was published on 11 Maggio 2018 14:42

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

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