Ninja%2C+cintura+nera+di+incassi%3A+quanto+guadagna+lo+streamer+pi%C3%B9+ricco+del+gaming%3F
player
/news/458231-ninja-quanto-guadagna-streamer-ricco-twitch-gaming.html/amp/
News

Ninja, cintura nera di incassi: quanto guadagna lo streamer più ricco del gaming?

Tyler Blevis, in arte Ninja, è universalmente noto come lo streamer più ricco del gaming, oltre ad essere quello più seguito: il suo canale Twitch ha superato quota 16 milioni di followers, quello Youtube vanta invece 24 milioni di iscritti.

Ma quanto guadagna il gamer americano? Ecco quello che si sa: le cifre sono da capogiro!

Ninja=Fortnite

Ninja, classe 1991, cominciò a farsi notare come membro di squadre competitive in eventi eSports dedicati ad Halo 3 per poi spostarsi su PUBG, ma la sua fama di streamer è esplosa a partire dal 2017, quando iniziò le sue celebri dirette Twitch su Fortnite, proprio in coincidenza con il boom mondiale del gioco di Epic: difficile dire quanto la fama del gioco si debba allo streamer e viceversa.

Leggi anche: Fortnite | Recensione (PC)

La crescente popolarità raggiunse un picco nel 2018, durante la trasmissione di una sessione di gioco in compagnia del giocatore di football JuJu Smith-Schuster e i rapper Drake e Travis Scott.

Una data da ricordare nella storia del game streaming.

Nel 2019, Ninja annunciò il suo passaggio da Twitch a Mixer, la piattaforma di livestreaming lanciata da Microsoft nel tentativo di competere con quella di Amazon. Non è mai stato rivelato ufficialmente il compenso pattuito, sebbene alcune stime lo valutino compreso tra i 20 e i 30 milioni di dollari.

Ninja su Mixer: una parentesi breve ma (economicamente) intensa!

Nonostante l’enorme seguito di pubblico di Ninja, Mixer non decollò, e chiuse definitivamente a luglio 2020, permettendo il ritorno del figliol prodigo tra le braccia di mamma Twitch… ed assicurandogli un nuovo contratto pluriennale che immaginiamo essere ancora più ricco!

Quanto ha guadagnato Ninja nel corso degli ultimi anni?

Dunque, quanto guadagna Ninja attualmente?
Il calcolo di Celebrity Net Worth dà come risultato un utile netto di 25 milioni di dollari annui.

Si tratta degli utili generati complessivamente dai canali Twitch e Youtube, oltre che dalla vendita del merchandising ad essi correlato e le partecipazioni ad eventi sponsorizzati. In un’intervista televisiva, Ninja ha rivelato di guadagnare ben 500.000 dollari al mese dai soli iscritti del suo canale Twitch, che peraltro lo ricoprono di donazioni: la maggiore di tutte in tal senso è stata effettuata da uno spettatore anonimo ed ammonta a ben 40.000 dollari!

Insomma, non sappiamo come se la cavi nelle arti marziali, ma in quanto ad incassi Ninja è senz’altro cintura nera!

This post was published on 18 Febbraio 2021 17:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…