The+Elder+Scrolls%2C+gli+incassi++della+serie+sono%26%238230%3B+fantastici%21
player
/news/457540-the-elder-scrolls-incassi-e-vendite.html/amp/
News

The Elder Scrolls, gli incassi della serie sono… fantastici!

Esistono ancora videogiocatori che non sanno cosa sia The Elder Scrolls?
Uno dei più redditizi franchise di RPG occidentali della storia?
Probabilmente no.

La serie è in circolazione dal lontano 1994, anno di uscita di The Elder Scrolls: Arena. Da quel primo gioco embrionale, che mischiava action-RPG a meccaniche procedurali, è evoluta la serie open-world che tutti conosciamo e che ha portato allo sviluppo di Skyrim, uno dei maggiori successi della storia dei videogiochi.

Ma quanto ha venduto la serie? E quanto vale complessivamente il brand The Elder Scrolls?

Il caveau di Bethesda.

Teniamo presente che la serie The Elder Scrolls vanta attualmente 5 titoli principali (con il sesto già annunciato ufficialmente all’E3 2018) e 6 spin-off, con innumerevoli conversioni per le più svariate piattaforme da gioco. La pervasività della distribuzione del franchise nel corso dei suoi 27 anni di vita è l’elemento utile a comprendere il numero totale di copie vendute: ben 58 milioni e 620.000 unità! (la stima più recente risale a marzo 2020).

Leggi anche: Avete mai visto un Demake di The Elder Scrolls?

Per fare un raffronto, la serie Fallout arriva “solo” a quota 46 milioni, mentre l’IP World of Warcraft si ferma a 40 milioni. In parole povere: The Elder Scrolls è la serie GDR occidentale di maggior successo della storia, in termini di copie vendute. Chapeau!

Ottimo lavoro, TES: sei il franchise di maggior successo della storia dei GDR!

Sorge spontanea una domanda: questo bendidio di copie vendute, come si traduce in ricavi totali? I numeri complessivi non sono mai stati diramati ufficialmente da Bethesda, ma se guardiamo al solo Skyrim, c’è da sedersi ed allacciarsi le cinture: da solo, Skyrim ha generato incassi per 1 miliardo e 200.000 dollari!

Non ci sono numeri precisi circa gli incassi dei giochi precedenti, sappiamo però che la più recente iterazione MMO del franchise, ovvero The Elder Scrolls Online, aveva circa 13 milioni e mezzo di utenti nel 2019, con 15 milioni di copie vendute certificate nel 2020. Se consideriamo che il gioco, pur gratuito nella sua versione base, consente di sbloccare una pletora di funzioni aggiuntive alla sottoscrizione di un abbonamento mensile da 15 dollari, possiamo immaginare che abbia incassato e continui a incassare cifre da capogiro.

Non c’è che dire: meglio di una freccia nel ginocchio!



This post was published on 10 Febbraio 2021 17:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…