Nel+2020+Steam+ha+avuto+pi%C3%B9+utenti+attivi+di+PlayStation+e+Xbox
player
/news/456635-steam-2020-utenti-attivi-playstation-xbox.html/amp/
Pubblicato in: News

Nel 2020 Steam ha avuto più utenti attivi di PlayStation e Xbox

Valve ha pubblicato il suo round-up annuale dei dati sull’utilizzo di Steam, e il rapporto ha rivelato delle informazioni sbalorditive: il 2020 di Steam ha portato la piattaforma in testa per quanto riguarda gli utenti mensili attivi rispetto ai servizi di PlayStation Network e Xbox Live.

Sebbene Steam sia di base un servizio fruibile gratuitamente e senza abbonamenti, poco tempo fa sarebbe stato impensabile prevedere un risultato del genere dato che ci è sempre stato detto che i giocatori preferiscono le console al PC, ma i risultati di un anno strano come il 2020 hanno praticamente ribaltato la situazione.

Stando a quanto riporta Valve, Steam ha sorpassato i 120 milioni di giocatori attivi mensilmente, battendo in questa maniera sia PlayStation (che ne ha in media 102 milioni attivi) che Xbox (90 milioni).

Nonostante la concorrenza spietata a suon di giochi gratis di Epic Games Store, è possibile che il 2021 possa essere un altro anno di record per Steam, dato che già lo scorso 2 gennaio ha registrato il maggior numero di giocatori contemporaneamente online (25 milioni). È la stessa Valve, però, ad attribuire gran parte di questo exploit alla pandemia del coronavirus, che ha costretto a casa molte più persone del solito, spingendo a provare il servizio di Steam per la prima volta o semplicemente a tenerlo più attivo con i videogiochi.

Steam stava già assistendo a una crescita significativa nel 2020 prima del lockdown per via del COVID-19. Quando le persone hanno iniziato a rimanere a casa il tempo di gioco dei videogiochi è aumentato, aumentando notevolmente il numero di clienti che acquistavano e giocavano e, si spera, portando un po’ di gioia per controbilanciare parte della follia che il 2020 è stato.

Steam – Una retrospettiva del 2020

Nel frattempo Steam sta rinnovando le sue funzioni, qualche settimana fa per esempio vi abbiamo parlato del nuovo News Hub, adesso si vocifera che stia ripensando al funzionamento dei trofei. Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro di Valve.

This post was published on 14 Gennaio 2021 13:11

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…