Mobile+gaming%2C+previsti+ricavi+enormi+per+il+2021
player
/news/456518-mobile-previsioni-mercato-2021.html/amp/
News

Mobile gaming, previsti ricavi enormi per il 2021

Negli ultimi mesi vi abbiamo presentato diverse analisi di mercato riguardanti l’industria videoludica, da una panoramica sui ricavi globali del gaming nel 2020 al rapporto sugli eSports in Italia, fino alla previsione dei trend dell’industria per il 2021. E per quanto riguarda il settore mobile?

Un nuovo report della società App Annie fotografa una situazione assai florida: il mobile gaming è sempre più praticato e, di conseguenza, sempre più redditizio. Nel 2020, infatti, i consumatori hanno speso un totale di 143 miliardi di dollari nell’acquisto di applicazione mobile (+20% rispetto all’anno precedente). La maggior parte di questi acquisti riguarda il settore gaming, tanto che le stime di ricavi complessivi del settore dei videogiochi mobile per il 2021 ammontano addirittura a 120 miliardi di dollari!

Trailer di Honor of Kings: il gioco mobile più redditizio dell’anno.

Ma quali sono i giochi più scaricati? E quelli più redditizi? Sul fronte del numero di download, il titolo più gettonato dell’anno appena trascorso è stato Garena Free Fire, un battle royale sviluppato per Android e iOS, che peraltro ha raggiunto lo stesso primato già nel 2019. Seguono Among US, Subway Surfers, PUBG Mobile e Gardenscapes. Per quanto riguarda i giochi che hanno generato i ricavi maggiori, al primo posto troviamo Honor of Kings, il MOBA distribuito da Tencent di cui Arena of Valor rappresenta la versione ad hoc per il mercato occidentale (essendone sostanzialmente un copia-incolla sviluppato dalla stessa Tencent con personaggi adattati ai gusti del pubblico europeo ed americano), seguito da Pokemon Go, Roblox, Monster Strike e Coin Master.

I casual games a rappresentano la maggioranza di tutte la applicazioni mobile installate nel corso dell’anno: ben il 78% delle applicazioni iOS e Android scaricate nel 2020 sono infatti giochi casual come Candy Crush Saga, Ludo King o il già citato Among Us. Tali giochi non sono tuttavia quelli più gettonati per quanto riguarda gli acquisti in-app e, più in generale, le spese degli utenti: si tratta infatti di giochi free-to-play adatti a partite rapide, che pare non invoglino il grosso dell’utenza a spenderci del denaro. Da questo punto di vista, si dimostrano più redditizi titoli maggiormente basati sulla competizione o comunque sul multiplayer: nel 2020, infatti, PUBG Mobile e Honor Of Kings hanno incamerato da soli circa il 60% di tutti i ricavi del settore mobile gaming.

PUBG è ormai una realtà consolidata anche nel settore eSports, persino nella sua versione mobile.

Le ragioni di questo successo di pubblico e di investimenti sono ancora una volta riconducibili alla situazione globale causata dalla pandemia, che ha accelerato processi di fidelizzazione e ampliamento del bacino d’utenza globale dell’industria videoludica. Si tratta, val bene sottolinearlo, di una tendenza che è stata incentivata, non creata da zero: il Coronavirus ha semplicemente accelerato un trend che perdurava in senso crescente già da alcuni anni, e che si prospetta positivo anche per tutto il 2021.

This post was published on 13 Gennaio 2021 10:33

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…