Archipel è un canale Youtube che fa documentari e approfondimenti sui videogiochi giapponesi. Il contenuto è visibile a chiunque e sono di una qualità davvero superlativa.
Solitamente i contenuti di questo tipo su Youtube mostrano un setting abbastanza classico: un intervistato, seduto nel suo studio, che risponde alle domande fatte dal suo interlocutore. Qualche video qui e lì dei suoi lavori e si chiude il sipario.
Archipel ha inventato un approccio nuovo e – come si può notare dall’ultimo video dedicato a Isamu Kamikokuryo, art director di diversi Final Fantasy – segue di pari passo le parole dell’intervistato, la sua vita, i luoghi che l’hanno ispirato, rendendoci partecipi di un viaggio non solo nella carriera dell’artista, ma anche all’interno delle sue ispirazioni, nel suo intimo viaggio creativo.
Precedenti episodi sono dedicati ad altri “pezzi da novanta” dell’industria videoludica nipponica, tra cui Shinji Mikami, regista dei primi Resident Evil, e Shigenori Soejima, disegnatore di Persona e Catherine.
Un altro format, più scanzonato e allegro, si intitola “Toco Toco” e segue i game designer in un allegro tour in alcuni dei loro posti preferiti come ad esempio questo di Swery65, creatore di Deadly Premonition, all’interno dei suoi preferiti bar di Tokyo.
This post was published on 11 Gennaio 2021 13:17
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…
Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…
Congegnare auguri di buon Natale, non banali e né stucchevoli, da mandare su WhatsApp ad…
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…