Cyberpunk+2077+ha+gi%C3%A0+recuperato+i+costi+di+produzione
player
/news/454149-cyberpunk-2077-report-finanziario-vendite-costi.html/amp/
News

Cyberpunk 2077 ha già recuperato i costi di produzione

Ci siamo, dal 10 dicembre Cyberpunk 2077 è finalmente arrivato su tutte le piattaforme di gioco, tra gioie e dolori, elogi e polemiche. Mentre i contenuti di gioco sembrano rispecchiare quanto promesso da CD Projekt Red offrendo uno spettacolo per gli occhi e una straordinaria immersività, su console di vecchia generazione il titolo sembra avere problematiche non di poco conto. Glitch minori e piccoli bug vengono segnalati anche su tutte le altre piattaforme.

È lo stesso consiglio di amministrazione di CD Projekt che, nel frattempo, nel suo report finanziario, chiarisce che gli introiti ricevuti dagli acquisti di Cyberpunk 2077 hanno già superato la somma totale di spesa tra sviluppo e marketing, almeno per quel che riguarda dai canali di distribuzione digitale.

Il nichilismo sci-fi di Cyberpunk 2077 ha già battuto World of Warcraft: Shadowlands come gioco per PC più venduto di tutti i tempi, record che il MMORPG di Activision aveva appena raggiunto qualche giorno fa. La versione PC di Cyberpunk 2077 è quella tra le più stabili, almeno se si possiede un PC di fascia medio-alta, e ha rappresentato circa il 60% delle vendite totali del titolo.

Non è una sorpresa che CD Projekt Red abbia già riavuto indietro tutti i soldi della produzione a fronte di otto milioni di pre-order. Quello che invece sorprende, in effetti, è la modalità di comunicazione in questi mesi, tra ritardi, rassicurazioni poco chiare e rilasci problematici sulle piattaforme più vecchie. Certo, il 2020 ha colpito tutti, e ci sarà tempo per tirare le somme per bene riguardo gli effetti di questo rilascio, ma per ora tutto è ancora in evoluzione dato che CDPR continua a rilasciare patch.

La ricezione critica di Cyberpunk 2077 è stata generalmente molto positiva, tuttavia la maggior parte delle recensioni pervenute finora derivano proprio dalla versione PC. Nel frattempo stanno uscendo anche le recensioni su altre console, che riportano invece gravi problemi di prestazioni. Speriamo solo che arrivino quanto prima dei chiarimenti di CDPR, oltre che il momento in cui Cyberpunk riesca a essere giocabile in maniera corretta su PS4 e Xbox One.

Non mancate di seguire le nostre guide di Cyberpunk 2077, nel frattempo vi terremo aggiornati sullo stato degli hotfix, sul supporto delle versioni per console e sulla risoluzione di tutti gli altri bug minori.

Da non perdere: The Game Awards 2020, recap di tutti gli annunci dell’evento | The Game Awards 2020 – ecco tutti i vincitori!

This post was published on 12 Dicembre 2020 16:07

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…