È il 2020 e nel bel mezzo di una pandemia che sta decimando lentamente le fasce più deboli della popolazione mondiale, c’è un clima di paura e sconforto, oltre che una crisi economica all’orizzonte tra bilanci in perdita e persone che perdono il lavoro ogni giorno.
Le grandi corporazioni della tecnologia come Sony nel frattempo incrementano i propri guadagni a dismisura con il rilascio di nuove piattaforme e ninnoli digitali in grado di tenere a bada le persone chiuse in casa in quarantena. Per tentare di racimolare qualche soldo in più, delle gang nel Regno Unito si contendono le ultime apparecchiature tecnologiche tra bot lanciati sugli store digitali che fanno ordini multipli in pochi secondi e veri e propri assalti ai furgoni delle consegne.
No, non è la trama di un videogioco distopico, ma è quello che sta succedendo oltremanica con la nuova PS5, già introvabile di suo per la grandissima mole di acquisti a fronte di una produzione che non ha rispecchiato le aspettative.
Le console next-gen sono ancora molto difficili da trovare, specialmente per chi vive nel Regno Unito, la nazione che in assoluto sta registrando più problemi di tutte su questo fronte. Già durante il day-one molti clienti si sono visti letteralmente rubare le console dai corrieri di Amazon, talvolta scambiate anche con articoli delle stesse dimensioni come friggitrici, cibo per animali, taser e… riso! Per non parlare degli scalper digitali, gruppi di persone che tramite bot riescono ad acquistare 1000 console alla volta all’ora per poi rivenderle a prezzi incredibili su eBay o nel mercato nero del deep web.
In tutto questo si aggiungono inseguimenti e assalti ai furgoni delle consegne in stile Grand Theft Auto, come racconta il The Times, autorevole giornale britannico: ci sono delle gang che stanno prendendo di mira i camion che trasportano merci di alto valore, mezzi che sono in aumento in questo periodo natalizio. Nella merce trafugata, tra smratphone e televisioni, il prodotto più ambito è la PS5, facilmente rivendibile data l’alta richiesta.
Per accaparrarsi questi prodotti, le gang eseguono una manovra nota come “rollover”, qualcosa che siamo abituati davvero a vedere solo in GTA o in Fast & Furious: tre auto si riuniscono per intrappolare su 3 direzioni un ignaro camion, e un ladro si arrampica dal tettuccio di una delle auto sul retro del mezzo, aprendo la portiera e saccheggiando gli oggetti di valore. Il Times dice che questa manovra è stata eseguita almeno 27 volte nel Regno Unito.
Una situazione paradossale che anche i camionisti più esperti non saprebbero come affrontare, figuriamoci quelli assunti in maniera occasionale in questo periodo natalizio.
Se non siete ancora tra i fortunati possessori di una PS5 non disperate, perché Sony ha già previsto un aumento della produzione delle console. Sperando che prima o poi gli store digitali prendano contromisure contro i bot, o che quelli di rivendita contrastino il proliferare di annunci-truffe come sta già facendo eBay.
Da non perdere: Mercato dei videogiochi, i numeri del 2020 sono da capogiro | Cyberpunk 2077 – Ecco il trailer di lancio
This post was published on 9 Dicembre 2020 12:22
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…