PS5%2C+Sony+pensa+gi%C3%A0+alla+prossima+console%3F
player
/news/453164-ps5-sony-brevetto-console.html/amp/
News

PS5, Sony pensa già alla prossima console?

PlayStation 5 è appena stata lanciata sul mercato, con una distribuzione che definire deficitaria è eufemistico. Nonostante ciò Sony potrebbe essere già proiettata sul futuro del gaming, in particolare sulla prossima iterazione della sua console.

5 mesi dopo il reveal trailer, le copie di PS5 scarseggiano; Sony sta già pensando guardando oltre?

I ragazzi di T3 hanno infatti scovato un brevetto depositato da Sony quest’anno, riguardante un “design di console da gioco con CPU/GPU scalabile per uso domestico e di cloud gaming”. Dato che tale descrizione non corrisponde alle specifiche hardware di PS5, si tratta a tutti gli effetti della descrizione di una console ad oggi non presente sul mercato: è questa la direzione futura pensata da Sony per PlayStation? Abbiamo forse tra le mani il progetto per un’ipotetica PS5 Pro? Leggiamo l’abstract del brevetto (consultabile nella sua interezza a questo indirizzo):

In un ambiente simulato multi-GPU, la gestione del frame buffer può essere implementata da multiple GPU, che renderizzino rispettivi frame del video, o addirittura parti di ciascun frame. Una GPU controlla l’output dei frame attraverso l’uscita HDMI ricevendo informazioni sugli stessi da parte dell’altra/delle altre GPU e andando così a ricostituire i frame nella loro interezza. Oppure, gli output delle singole GPU possono essere riuniti e convogliati in un singolo segnale in uscita (tecnica multiplexer).

Che tale console veda mai la luce o meno, ciò che importa è il concept alla base del brevetto: sembra che Sony stia pianificano un futuro scalabile per la propria console, avvicinando sempre più gli hardware da gioco ai PC in quanto a modularità; non più macchine fatte e finite, ma assemblati aggiornabili di volta in volta, per un’ipotetica mid-gen che possa estendere il ciclo vitale della generazione oltre i 7 anni medi cui siamo abituati e, perché no, opacizzando a lungo termine il concetto di “generazione di console”.

Schema del processo di frame buffering dell’architettura multi GPU brevettata da Sony.

D’altronde, che il mercato console stia cambiando rispetto alle scorse generazioni è ormai evidente: Microsoft ad esempio ha smesso di dare valore alle unità hardware piazzate, concentrando tutti i propri sforzi nell’aumentare i sottoscrittori dei propri servizi in abbonamento. Sony invece, con un PlayStation Now che ancora deve ingranare, sembra saldamente ancorata all’implementazione dell’avanzamento tecnologico della console in sé e per sé, sia a livello hardware che software (l’Activity System ne è la sintesi perfetta). Non resta che aspettare per vedere se le idee brevettate da Sony rimarranno su carta o se, al contrario, saranno convogliate nella prossima PlayStation, che sia PS5 Pro o – voliamo alto – PS6!

Tornando un po’ con i piedi per terra e guardando all’oggi, c’è forse qualche novità a tema The Last Of Us Part II ad attenderci di qui a breve.

This post was published on 4 Dicembre 2020 1:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Un morto ammazzato, un furto impossibile, un colpevole nascosto, tutto questo tra le pieghe di Micro Macro: Crime City

Diventare detective senza muoversi dal salotto è possibile con Micro Macro: Crime City, un gioco…

Steam dice finalmente la verità sui videogiochi che vende e non è quello che volevamo sentire

Una notizia sta facendo il giro del web nelle ultime ore e sta spaventando tutti…

Dici addio al mal di schiena se stai troppo tempo al pc: Amazon offre 65€ di coupon per questa sedia

Puoi risparmiare ben 65 euro e portarti a casa una sedia perfetta per evitare il…

Unknown 9 Awakening | Recensione (PS5) | Il viaggio di una Quaestor

Unknown 9 Awakening è un action adventure targato Bandai Namco. Scoprite cosa ne pensiamo nella…

PS5 Pro: altro che fallimento, in USA la stanno comprando tutti (pre-order aperti anche da noi)

PS5 Pro, nonostante lo scalpore iniziale, registra vendite su vendite già in fase di pre-order.…

Need Games fa il pieno di GDR al Lucca Comics & Games 2024: tutte le novità in arrivo

Tutte, ma proprio tutte, le nuove uscite GDR di Need Games al Lucca Comics &…