Nuova nascita nell’industria del videogioco: è di oggi la notizia della fondazione di Yellow Brick Games, nata da un gruppo di veterani dell’industria proveniente da colossi come Bioware e Ubisoft, che punta ad applicare l’esperienza acquisita nel campo AAA all’interno di quella che viene definita una dimensione “più artigianale”.
Con sede a Québec City, Canada, il team comprende Mike Laidlaw, ex direttore creativo del franchise Dragon Age di Bioware, dove ha trascorso 14 anni della sua carriera. La sua esperienza più recente è stata quella di direttore creativo presso Ubisoft.
A lui si aggiungono Thomas Giroux, Jeff Skalski e Frédéric St-Laurent B, che hanno esperienze presso Ubisoft, Bioware, Electronic Arts e Activision Blizzard.
La Yellow Brick Games sarà guidata da Giroux come CEO, con Skalski nominato COO e produttore esecutivo, Laidlaw chief creative officer e St-Laurent B game director.
Il nuovo studio ha promesso di “cementare ulteriormente il ruolo di leader della regione [il Canada]nella scena dell’intrattenimento globale” con il suo primo progetto originale, che non è stato rivelato ma che ha già un team di 15 dipendenti.
Sembra inoltre che il team non avrà una sede fissa, e che sfrutterà profondamente le tecniche dello smart-working apprese durante la pandemia.
L’obiettivo, stando alle parole di Giroux, è quello di adottare un approccio
“back-to-basics”, incentrato sul piacere di creare nuove esperienze di gioco, in un ambiente flessibile e più personale che uno studio indipendente può fornire”.
Skalski ha aggiunto:
“Abbiamo imparato molto lavorando su progetti pluriennali di livello mondiale con migliaia di colleghi e vogliamo adottare un approccio diverso. Sfruttando un team più piccolo e di talento dove le persone vengono prima di tutto, creeremo mondi ed esperienze incredibili. Il mercato si sta muovendo velocemente, e non abbiamo alcuna voglia di giocare (…)di inseguirlo quando possiamo influenzarne la direzione”.
A quanto pare, la vita nel settore tripla-A potrebbe aver stancato molte di queste figure, e forse si tratta di un fatto più che comprensibile.
Riuscirà Yellow Brick Games a ritagliarsi un posto nell’industria “che conta”?
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This post was published on 23 Novembre 2020 18:12
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