Cyberpunk+2077%3A+ma+alla+fine+quanto+coster%C3%A0%3F
player
/news/448888-cyberpunk-2077-quanto-e-costato.html/amp/
News

Cyberpunk 2077: ma alla fine quanto costerà?

Pochi progetti hanno catturato l’attenzione dei giocatori e degli operatori dell’industria come Cyberpunk 2077 per ambizioni, travagli nello sviluppo e varie problematiche e ora, con l’uscita imminente (stavolta per davvero, sembra) la domanda che molti si pongono è: quanto costerà il gioco più atteso del decennio?

Gli analisti di DIMBOSS, una società di broker polacca, stimano che il budget approssimativo del gioco sarà alla fine di 1,2 miliardi di PLN (złoty), cioè circa 314 milioni di dollari.

Qualora la cifra si rivelasse confermata, il kolossal CD Projekt RED diventerà uno dei giochi più costosi della storia, superando GTA V (265 milioni di dollari, fra produzione e marketing). Una cifra che inoltre dovrebbe essere quattro volte il budget speso per The Witcher 3: Wild Hunt da CD Projekt (costato circa 310 milioni di PLN).

L’elevato budget del Cyberpunk 2077 si spiega non solo con la scala di sviluppo, ma anche con gli elevati costi di marketing. Ad esempio, l’azienda ha speso, secondo quanto riferito, 2,5 milioni di dollari solo per la pubblicità del gioco a Times Square a New York City.

Costi esorbitanti che secondo le stime verrà ripagata solo grazie all’impegno e alla costanza nelle vendite: sempre secondo le stime entro la fine dell’anno Cyberpunk 2077 raggiungerà le 21 milioni di copie vendute, e i ricavi dovrebbero essere attorno ai 34 milioni entro 12 mesi dall’uscita.

Un risultato certo prevedibile per un kolossal dalle dimensioni straordinarie che, notizia recente, su PS4 necessiterà di una versione con due Blu-ray e una dimensione minima del file di 70 GB.

Dite la verità, ve lo aspettavate, vero?

This post was published on 17 Novembre 2020 10:22

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…