Quanto+vender%C3%A0+Xbox+Series+X%7CS%3F++Microsoft+non+ce+lo+dir%C3%A0+mai
player
/news/448368-x-box-series-x-s-dati-di-vendita.html/amp/
News

Quanto venderà Xbox Series X|S? Microsoft non ce lo dirà mai

Sono anni che Microsoft si rifiuta di comunicare pubblicamente i dati di vendita delle proprie console. Da quando, nell’ormai penultima generazione di console, le vendite di PS4 hanno superato quota 100 milioni di pezzi venduti, Microsoft ha preferito non diffondere i numeri di quella che si suppone essere una lotta impari (una stima quantifica le unità piazzate da Microsoft in circa 48 milioni). A quanto pare, questo modus operandi contraddistinguerà anche la nona generazione di console.

Intervistato da The Guardian, Phil Spencer ha infatti dichiarato che Microsoft non renderà mai noti i dati di vendita delle console Xbox Series X|S.

So che sembra un atteggiamento manipolatorio e chiedo scusa per questo, ma non voglio che la mia squadra si focalizzi sui dati di vendita delle console. Il risultato principale del nostro lavoro di cui voglio che si tenga conto è il numero totale di giocatori che vediamo, ed il tempo che spendono giocando. Questo è il propellente di Xbox.

Un uomo con le idee chiare.

Queste le parole di Spencer, che ha quindi confermato l’intenzione di non voler gareggiare con Sony a chi totalizza il volume di vendita maggiore, poiché l’azienda di Redmond ha iniziato a valutare i propri successi in base all’allargamento della propria utenza, ed in special modo dei sottoscrittori dei propri servizi in abbonamento. L’ecosistema di gioco di Microsoft prevede Xbox come uno dei possibili hardware, assieme ovviamente al PC ed alle piattaforme mobile: i numeri da tenere d’occhio sono quindi quelli degli iscritti a Game Pass, e sono proprio questi i numeri che l’azienda ha iniziato ad inserire nei suoi report finanziari (sono già più di 10 milioni di account).

Conseguenza logica è che, anche se a livello puramente numerico è probabile che anche in questa generazione PS5 farà meglio di Xbox in termini di basi installate, i dati da tenere in considerazione dovrebbero essere diversi a seconda della compagnia che si prende in esame, dato che adottano strategie di business differenti (almeno per ora: non sappiamo se e come Sony aggiornerà le proprie politiche in tal senso). In ogni caso, conclude Spencer, la strategia di Microsoft non cambierebbe nemmeno nell’ipotesi che Series X|S raggiungesse o facesse meglio di Sony in termini di vendite: “posso promettere che non faremo nulla del genere” dichiara, convinto che il suo approccio sia quello giusto.

Xbox Series X|S ha ormai raggiunto il mercato della grande distribuzione, ed oggi è stata oggetto di discussione a proposito di un problema al lettore ottico di cui paiono soffrire alcuni lotti. Nella fibrillazione generale di questi primi giorni, inoltre, c’è già stato un fuoco di paglia: per fortuna alla fine era tutto fumo… di vaporiera!

This post was published on 12 Novembre 2020 2:40

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…