Annunciato per la prima volta a luglio nel corso dell’Xbox Showcase, Grounded ha da subito riscontrato ampi consensi presso il pubblico di giocatori PC e console Microsoft. Balzato quasi istantaneamente in testa ai titoli più venduti di Steam, In pochi mesi il sandbox di Obsidian è arrivata ad agglomerare la ragguardevole cifra di 5 milioni di giocatori complessivi, il tutto essendo ancora in early access!
Il successo, probabilmente insperato dagli stessi sviluppatori e distributori, è stato festeggiato in particolare da Marcus Morgan, Senior Manager del reparto marketing di Microsoft, che ha pensato bene di tatuarsi sul braccio BURG.L, il robottino mascotte del gioco. Per immortalare l’evento e ringraziare la fanbase per il calore con cui è stato accolto il titolo, Microsoft ha pubblicato un video sul suo canale Youtube, che vi proponiamo di seguito.
La notizia del traguardo raggiunto arriva proprio nel giorni in cui è stato rilasciato un corposo aggiornamento del gioco, che introduce il bioma subacqueo Koi Pond. Oltre ad una nuova mappa da esplorare e all’introduzione di ulteriori forme di vita in cui imbattersi, i giocatori potranno dunque sperimentare nuove meccaniche legate all’acqua, che a detta degli sviluppatori aggiungeranno un nuovo grado di profondità al gameplay. Nel video che segue, la social media manager di Obsidian offre uno sneak peek su Koi Pond, di cui mostra le prime immagini.
L’aggiornamento è solo una delle tante novità (in precedenza vi abbiamo parlato dell’introduzione delle api) che la roadmap di sviluppo del titolo prevede ad intervalli regolari, fino alla sua release completa prevista per il 2021, che sarà cross-gen: Obsidian si sta dando da fare per offrire ai possessori di Series X|S una versione ottimizzata del gioco, con pieno supporto al 4K/60fps. A prescindere dalla console posseduta, comunque, la funzione Smart Delivery di Microsoft metterà a disposizione di ciascun giocatore la miglior versione possibile in base al suo ecosistema hardware.