Sorpresa%3A+Sony+non+vi+far%C3%A0+spostare+i+giochi+PS5+su+dispositivi+esterni+%28per+ora%29
player
/news/447934-ps5-installare-giochi-dispositivi-esterni.html/amp/
News

Sorpresa: Sony non vi farà spostare i giochi PS5 su dispositivi esterni (per ora)

La notizia del fatto che i salvataggi di giochi PS5 non possono essere archiviati su dispositivo esterno (come dicevamo in questa news) ha già creato lamentele, ma oggi arriva un’altra doccia fredda: la console Sony sembra infatti non permettere neanche l’installazione di giochi nativi “next-gen” sulle memorie esterne, di fatto restringendo la sua capienza potenziale.

Al momento sembra che l’interfaccia utente della console consenta di spostare i giochi PS4, mentre non elenca nemmeno i giochi PS5. A fronte di 667GB di memoria utilizzabile, Sony non dà quindi al giocatore la possibilità di archiviare giochi all’esterno della console costringendoci a optare per la meccanica installazione di un titolo, gioco, disinstallazione.

È possibile che questo cambierà quando Sony ci permetterà di installare le SSD aggiuntive, cosa prevista, ma non dimentichiamoci che i prezzi di queste memorie fanno già tremare i polsi di molti.

Cosa vuol dire ciò, a conti fatti? Semplicemente che per il momento non potremo installare più giochi di grandi dimensioni contemporaneamente, sperando nell’aiuto di una memoria esterna? La situazione è più grave, se pensiamo che giochi online come Modern Warfare o Warzone richiedono già oggi davvero molto spazio, un trend destinato a salire con la messa su mercato di giochi sempre più esigenti. Ricordiamo inoltre che, al contrario di Play 5, Xbox Series X/S permette invece il così detto “cold storage” dei dati, seppur su dispositivi autorizzati.

This post was published on 9 Novembre 2020 15:25

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

ChatGPT arriva su WhatsApp: ecco come usarlo

Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…

Di nuovo disponibili gli auricolari Google Pixel Buds, stavolta ad un prezzo ribassato mai visto prima

Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…

Cosa vedere in TV durante le feste di Natale: il palinsesto

Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…

Le carte migliori de L’Isola Misteriosa | Guida nuova espansione Pokémon TCG Pocket

Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…

A dieci anni dall’annuncio, nel 2025 arriverà il videogioco che mescola Devil May Cry e Final Fantasy

I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…

Se ti compare questo su Google Calendar stanne alla larga: è una truffa

Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…