PS5+migliora+l%26%238217%3Besperienza+online+dei+giocatori+con+l%26%238217%3BAccolades+System
player
/news/447784-ps5-esperienza-online-giocatori-accolades-system.html/amp/
News

PS5 migliora l’esperienza online dei giocatori con l’Accolades System

Sony ha deciso di introdurre per la PS5, la sua nuova console in arrivo il 12 novembre, una funzionalità che permette ai giocatori di migliorare la propria esperienza di fruizione del multiplayer online: si tratta del così chiamato Accolades System, un sistema di reputazione che lascia giudicare ai giocatori il comportamento dei propri compagni in partita.

Per molte persone il multiplayer online è una componente fondamentale della propria esperienza di gioco, e infatti da tempo sia i software che le infrastrutture delle console convergono verso una migliore fruizione di questo aspetto del gaming. Uno degli svantaggi del multiplayer, però, è che spesso alcuni giocatori hanno un comportamento tossico o poco “sportivo“, tra hacker e bulli.

Per questo motivo Sony ha deciso di fornire le sue nuove PlayStation 5 di un nuovo sistema di reputazione che, in teoria, incoraggerebbe i giocatori a comportarsi in maniera sana: l’Accolades System. Essenzialmente, le Accolades sono premi che i giocatori conferiscono in forma anonima ad altri giocatori durante le partite online, e secondo Sony dovrebbero aiutare e incoraggiare gli utenti a riconoscere i comportamenti positivi delle altre persone in gioco. Le Accolades sono divise in tre categorie:

  • Helpful – per le persone che i giocatori considerano generose, efficaci comunicatrici e utili nel supporto della squadra.
  • Welcoming – per i giocatori più aperti, disponibili e amichevoli.
  • Good Sport – per chiunque si mostri positivo, onorevole e rispettoso in una partita.

Le Accolades ricevute saranno visualizzate nel profilo utente dei giocatori. Va detto inoltre che può essere assegnato solo un riconoscimento del genere per ogni partita multigiocatore, e solo ai giocatori non presenti nella propria lista amici, entro un tempo limite di 12 ore.

Il nuovo Accolades System di PS5, insomma, non è nulla di diverso di quanto già visto in altri giochi, come per esempio su Overwatch, ma in forma meno competitiva e più orientata sul comportamento della persona piuttosto che del giocatore.

This post was published on 7 Novembre 2020 11:36

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Cosa giochiamo a Natale? 20 videogiochi incredibili (e in sconto) da giocare durante le feste

Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

Player.it Awards 2024 – Nomination e funzionamento

Tornano i Player.it Awards dove la redazione e la community votano i videogiochi e i…

Don Matteo 15 si farà: trama, anticipazioni e cast ufficiali

Dopo un finale sofferto per la stagione numero 14, quali sono le prospettive per i…

I veri PRO di Elden Ring giocano su Microsoft Excel, ecco come

Elden Ring è un videogioco per veri temerari, ma i veri pro lo giocano direttamente…

Far Cry 3: Blood Dragon; Ubisoft fa uscire di nascosto il seguito (c’è anche Rayman)

Col favore delle tenebre, Ubisoft pubblica un nuovo gioco con all'interno Rayman, eppure nessuno ne…