Sony ha deciso di introdurre per la PS5, la sua nuova console in arrivo il 12 novembre, una funzionalità che permette ai giocatori di migliorare la propria esperienza di fruizione del multiplayer online: si tratta del così chiamato Accolades System, un sistema di reputazione che lascia giudicare ai giocatori il comportamento dei propri compagni in partita.
Per molte persone il multiplayer online è una componente fondamentale della propria esperienza di gioco, e infatti da tempo sia i software che le infrastrutture delle console convergono verso una migliore fruizione di questo aspetto del gaming. Uno degli svantaggi del multiplayer, però, è che spesso alcuni giocatori hanno un comportamento tossico o poco “sportivo“, tra hacker e bulli.
Per questo motivo Sony ha deciso di fornire le sue nuove PlayStation 5 di un nuovo sistema di reputazione che, in teoria, incoraggerebbe i giocatori a comportarsi in maniera sana: l’Accolades System. Essenzialmente, le Accolades sono premi che i giocatori conferiscono in forma anonima ad altri giocatori durante le partite online, e secondo Sony dovrebbero aiutare e incoraggiare gli utenti a riconoscere i comportamenti positivi delle altre persone in gioco. Le Accolades sono divise in tre categorie:
- Helpful – per le persone che i giocatori considerano generose, efficaci comunicatrici e utili nel supporto della squadra.
- Welcoming – per i giocatori più aperti, disponibili e amichevoli.
- Good Sport – per chiunque si mostri positivo, onorevole e rispettoso in una partita.
Le Accolades ricevute saranno visualizzate nel profilo utente dei giocatori. Va detto inoltre che può essere assegnato solo un riconoscimento del genere per ogni partita multigiocatore, e solo ai giocatori non presenti nella propria lista amici, entro un tempo limite di 12 ore.
Il nuovo Accolades System di PS5, insomma, non è nulla di diverso di quanto già visto in altri giochi, come per esempio su Overwatch, ma in forma meno competitiva e più orientata sul comportamento della persona piuttosto che del giocatore.