PlayStation+5%3A+volevate+trasferire+i+salvataggi+tramite+USB%3F+E+invece%26%238230%3B
player
/news/447773-ps5-salvataggi-usb.html/amp/
News

PlayStation 5: volevate trasferire i salvataggi tramite USB? E invece…

Stando alle notizie in arrivo dalle prime prove su strada, al momento la PlayStation 5 non supporta la copia dei dati di salvataggio su dispositivi di memorizzazione esterni. L’unica possibilità per spostare i file di salvataggio da una PS5 a un’altra o per fare il backup dei dati di salvataggio sembra essere il cloud storage di Sony – disponibile esclusivamente per gli abbonati PlayStation Plus.

Si tratta di un modo d’uso molto diverso da quello di PlayStation 4, che invece consente agli utenti di eseguire il backup dei dati di salvataggio su una chiavetta USB, oltre che sul cloud storage. Senza questa opzione, i possessori di PS5 rischiano di perdere i loro file di salvataggio se qualche problema li colpisce – il furto della loro console, un incendio, una caduta dagli effetti irreparabili- a meno che non abbiano un abbonamento attivo a PlayStation Plus.

Inoltre, gli stessi salvataggi per titoli PS4 in retrocompatibilità possono essere copiati senza problemi su USB, cosa che fa capire come Sony sembri mirare a spingere l’utenza verso il binomio “giochi next-gen- abbonamento PS Plus“.

Al momento non è possibile sapere se in futuro questa limitazione di PS5 sarà eliminata o meno.

This post was published on 7 Novembre 2020 10:07

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…