EA+sta+valutando+il+rialzo+dei+prezzi+per+i+giochi+next-gen
player
/news/447749-ea-valuta-rincari-per-giochi-next-gen.html/amp/
News

EA sta valutando il rialzo dei prezzi per i giochi next-gen

Come sappiamo la transizione generazionale non sarà indolore dal punto di vista dei prezzi dei giochi: Sony, come ormai sappiamo, a portato a quota 70 dollari americani (e ben 80€ da noi) il prezzo di lancio delle sue esclusive, nonché in generale dei giochi sviluppati internamente (quelli che, per intenderci, ricadono sotto il marchio “Play Station Studios”), e per quanto riguarda i singoli produttori?

Non ci sono state prese di posizioni compatte da parte dell’industry, che si muove in ordine sparso: alcune software house hanno annunciato che ritoccheranno i prezzi verso l’alto, come Gearbox e Activision, mentre altre non hanno ancora preso una decisione definitiva a riguardo. Tra gli indecisi figura EA, che ha affrontato la questione per bocca del suo CFO Blake Jorgesen.

Nel corso dell’ultima riunione con gli investitori, Jorgesen si è espresso così circa la questione del possibile rialzo dei prezzi:

Non mi sento ancora di intervenire sulla questione. Abbiamo sempre detto che i giochi stanno diventando più costosi, l’esperienza sta diventando sempre più profonda, e il tempo speso dalle persone giocando è in aumento. Si potrebbe controbattere che ciò dovrebbe provocare un aumento del prezzo dei giochi ad un certo punto, ma ci occuperemo della questione quando ci avvicineremo all’uscita di un maggior numero di nuovi giochi nel periodo di transizione con la next-gen.

Blake Jorgesen

Dalle parole di Jorgesen emerge chiaramente una cosa: l’indecisione di EA in questo momento è, almeno a parole, totale:

Non voglio che in tutto questo la gente immagini che in futuro alzeremo i prezzi o meno – ancora non lo sappiamo. Ciò che sappiamo al momento è che saremo in grado di fare molte più cose con la nuova generazione, con le nostre partnership con Sony e Microsoft e ed altri produttori di console.

Insomma parole che, se da una lato lasciano aperto lo spiraglio di un possibile mantenimento di prezzi invariati, dall’altro non escludono affatto la possibilità di un rincaro.

This post was published on 6 Novembre 2020 17:08

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…