DONTNOD+%C3%A8+pronta+al+self-publishing+con+Twin+Mirror+e+altri+videogiochi+in+arrivo
player
/news/447624-dontnod-self-publishing-twin-mirror-videogiochi-in-arrivo.html/amp/
News

DONTNOD è pronta al self-publishing con Twin Mirror e altri videogiochi in arrivo

Dopo i successi di opere come Life is Strange, Vampyr e Tell Me Why, lo studio parigino DONTNOD Entertainment pubblicherà Twin Mirror con Bandai Namco, e continuerà in seguito sulla strada del self-publishing per i prossimi videogiochi.

In un’intervista di GameIndustry.biz, il CEO di DONTNOD Oskar Guilbert ha raccontato di come le partnership con Square Enix e Microsoft abbiano giovato alla crescita dello studio, sia da un lato economico che dal lato creativo. Prima di arrivare a pubblicare Life is Strange, ma anche dopo, DONTNOD ha avuto diverse difficoltà con altri editori che rifiutavano i loro giochi. Ciò è successo, per esempio, nel 2013 con Remember Me, anche se Guilbert non ha voluto specificare chi abbia rifiutato il gioco.

I disagi trovati per cercare un partner editore, a detta di Guilbert, erano dovuti al fatto di aver sempre cercato di trattare personaggi non convenzionali nei propri: persone di colore, queer, transgender e altre individualità considerate minoranze non erano viste come una buona opportunità di investimento da alcuni editori.

È per queste difficoltà incontrate che risiede il motivo principale che sta spingendo Gilbert a portare DONTNOD a essere il più indipendente possibile da editori terzi: in questi anni il CEO ha formato squadre addette al marketing e al publishing proprio per raggiungere questo scopo. Nel frattempo, lo studio ha molteplici progetti in corso, uno dei quali in co-produzione con Focus Home Interactive. Tra questi, circa 4 verranno pubblicati da DONTNOD.

Non ci è dato ancora sapere se questi progetti siano nuove IP o se siano seguiti di giochi già pubblicati dallo studio francese, come un Life is Strange 3 o un Vampyr 2. Va anche fatto notare che recentemente DONTNOD ha aperto un nuovo studio a Montreal, in Canada, con l’obiettivo di essere più vicina all’industria nord-americana. Secondo Gilbert è possibile che nascano altri studi in un prossimo futuro, ma preferisce che la crescita e lo sviluppo di DONTNOD proceda lentamente e senza fretta.

Mentre aspettiamo che ci siano nuovi annunci di DONTNOD riguardo i nuovi giochi citati da Gilbert, ricordiamo che il thriller psicologico Twin Mirror sarà pubblicato il 1° dicembre 2020 su PC, PS4 e Xbox One.

This post was published on 5 Novembre 2020 18:50

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…