EA+%C3%A8+stata+citata+in+giudizio+in+Canada+per+le+loot+box
player
/news/446226-ea-loot-box-canada.html/amp/
News

EA è stata citata in giudizio in Canada per le loot box

Electronic Arts di nuovo al centro di guai giudiziari per la questione loot box dopo un caso avvenuto in California ad agosto (dalla quale è uscita perdente), e stavolta il problema riguarda una class action intentata contro il colosso in Canada.

La causa è stata avviata da due persone che si sono identificate come clienti EA acquirenti di Madden NFL e del brand NHL che avrebbero acquistato loot box in game, ma ha l’obiettivo è presto diventato quello di riunire tutti coloro che ne abbiano mai acquistate fin dal 2008.

Una class action che, in caso di successo, potrebbe portare EA a risarcire davvero molti clienti.

Al momento il Canada non ha una legge che regoli la politica loot box, dunque la class action si basa sulle normative relative al gioco d’azzardo. Tuttavia, sembra i legali responsabili della causa civile si baseranno anche su numerosi casi analoghi che hanno avuto luogo nei Paesi Bassi, in Belgio e in Gran Bretagna, paesi che hanno leggi apposite.

Un eventuale risultato positivo della causa potrebbe tuttavia spingere anche il governo canadese a introdurre nuove leggi pensate per questi casi.

Potremmo presto ritrovarci davanti a una nuova valanga di azioni legali e civili verso la major?

This post was published on 21 Ottobre 2020 10:58

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…