Sony+rifiuta+di+scontare+alcuni+giochi+indie%2C+la+denuncia+di+un+dev
player
/news/446042-sony-rifiuta-di-scontare-alcuni-giochi-indie-la-denuncia-di-un-dev.html/amp/
News

Sony rifiuta di scontare alcuni giochi indie, la denuncia di un dev

Fare man bassa di giochi dai vari store grazie ai saldi rende tutti i giocatori un po’ più felici e permette a molti di recuperare titoli che, altrimenti, a prezzo pieno, non comprerebbero. Ciò è un vantaggio anche per i dev che così riescono a far conoscere il proprio gioco a una fetta di pubblico più grande.

Quando un videogioco viene messo in sconto, la decisione viene presa dallo sviluppatore, ma non può essere unilaterale, cioè questi deve anche chiedere il permesso a chi detiene il possesso della piattaforma su cui si attuerà lo sconto.

Se un dev vuole scontare u titolo su Live Arcade, deve mettersi d’accordo con Microsoft, sul PS Store a Sony e così via. Chi rifiuterebbe? Ebbene, a quanto pare, c’è chi lo farebbe e stiamo parlando di Sony che, stando alle parole di Lucas Pope, gli avrebbe negato il diritto di mettere in saldo un suo gioco.

Lucas Pope è il creatore di Papers, Please e di Return of the Obra Dinn, dunque stiamo parlando di un developer molto famoso e apprezzato. Proprio il secondo titolo citato è al centro di una diatriba tra lui e l’azienda. Su Twitter, rispondendo alla domanda di un utente che gli chiedeva i motivi per cui avesse deciso di scontare Obra Dinn sugli altri store e non su quello di PS4, Pope ha risposto semplicemente che Sony ha rifiutato di farlo.

Un caso particolare, senza dubbio, considerando che Sony prende una percentuale su ogni gioco venduto dallo Store, pertanto molti titoli in sconto possono generare parecchi introiti.

Se si trattasse di un caso isolato, la faccenda potrebbe anche chiudersi qui, in realtà su Resetera un utente ha fatto un collage di tweet di altri dev indie che denunciano lo stesso trattamento.

Perché Sony ha questo comportamento nei confronti dei giochi indie? Semplice scelta di marketing? Le ragioni sono oscure, la società giapponese non ha risposto e probabilmente non lo farà viste tutte le lamentele che non hanno mai ricevuto chiarimenti.

Voi cosa ne pensate di questa situazione? Quale potrebbe essere il motivo che spinge Sony a non voler scontare alcuni indie?

This post was published on 19 Ottobre 2020 11:16

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…