Prezzi+dei+giochi+in+rialzo%3F+Per+Microsoft+%C3%A8+%26%238220%3Bquestione+complessa%26%238221%3B
player
/news/444981-xbox-prezzo-giochi-commento.html/amp/
Pubblicato in: News

Prezzi dei giochi in rialzo? Per Microsoft è “questione complessa”

La questione dell’aumento dei prezzi dei giochi PS5 (si parla di 79,99 euro per il mercato italiano) sta diventando uno degli hot topic di queste ultime settimane di console war e alla fine anche la rivale Microsoft è arrivata a dire la sua in merito attraverso il capo marketing di Xbox Aaron Greenberg.

Stando alle parole del dirigente, rilasciate al podcast Real Deal Xbox martedì, Microsoft non starebbe prendendo la questione sotto gamba e definirebbe la questione “super complessa”. Il problema dell’aumento di prezzo esiste, ma Xbox intende tenere sotto controllo la situazione per offrire un costo dei giochi first party che metta comunque le esigenze dei giocatori “al primo posto”.

Aaron Greenberg, responsabile marketing di Xbox

Due sembrano i mezzi per dare una risposta di questo tipo, secondo Greenberg. Da una parte il responsabile marketer ha messo l’accento sul fatto che ultimamente i giochi Xbox abbiano presentato una certa varietà di prezzo, passando da 30 $ di Ori and the Blind Forest ai 60 per l’edizione console di Gears Tactics, offrendo quindi varie fasce di prezzo per tutte le tasche.

Certo questo vale per i titoli first-party, ma secondo Greenberg si è detto fiducioso che anche terze parti come Ubisoft con Assassin’s Creed Valhalla o Watch Dogs Legion manterranno i prezzi attuali.

Infine la stoccata finale, quando Greenberg osserva come di fatto la presenza di tutti i titoli first party più importanti di Xbox nel Game Pass aiuti ad annullare il problema.

“Il prezzo del gioco ha importanza anche se è incluso nell’abbonamento a Game Pass?” è infatti la domanda provocatoria di Greenberg.

Da quel che sembra Xbox ha le idee chiare sul voler mantenere la barra a dritta e di utilizzare le tecnologie e i servizi a disposizione per combattere un aumento dei prezzi che sembra fisiologico data la complessità delle macchine produttive dei videogiochi.

Ce la farà davvero?

This post was published on 8 Ottobre 2020 10:31

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Whatsapp sta per lanciare 3 interruttori: a cosa serviranno

Whatsapp è al lavoro per lanciare una ulteriore novità che potrebbe rendere ancora diversa l'esperienza…

Freedom Wars Remastered | Recensione (PS5) | Distopie delle anime

Non ci sono poi così tanti videogiochi che hanno avuto l’effetto perturbante che ha avuto…

Puliamo troppo poco il telecomando che diventa un covo di batteri: ogni quanto e come igienizzarlo

Ti sei mai chiesto se il telecomando va pulito e ogni quanto? Un oggetto che,…

Il miglior smartwatch di APPLE svenduto per festeggiare il nuovo anno, sta andando a ruba

Siete alla ricerca di un nuovo smartwatch? Apple vi offre il meglio del meglio, a…

Andare al museo con i videogiochi si può con Doom: arriva la mod piena di opere italiane

Doom diventa un museo interattivo grazie a una nuova mod che trasforma il DoomGuy in…

Amazon festeggia il 2025 regalando 3 mesi di Audible: ecco l’offerta imperdibile

Audiolibri, podcast e storie in audio 3D totalmente gratis per 3 mesi: il regalo del…