Come è facilmente prevedibile, Sony ha delle aspettative alte, molto alte, sull’impatto che Playstation 5 avrà sul mercato. In un’intervista concessa al portale coreano Naver, Jim Ryan, attuale CEO e Presidente del colosso nipponico, crede che la console next gen possa superare i numeri di vendita registrati da Playstation 4 al suo lancio.
Come forse qualcuno ricorderà, PS4 arrivò sugli scaffali verso la metà del Novembre 2013 e, alla fine dell’anno fiscale (Aprile 2014), aveva già venduto oltre 7 milioni di unità. Ebbene, secondo Ryan PS5 potrebbe addirittura superare queste cifre nello stesso margine di tempo.
Una nuova sfida… ed un “nuovo” concorrente
Tuttavia, se questa “partenza sprint” assicurò a Playstation 4 un vantaggio non indifferente su Xbox One, non si può non attestare come la situazione attuale sia molto diversa da quella del 2013.
Microsoft ha completamente modificato il suo approccio al mercato dei videogame, nonché la sua offerta in termini di titoli e, soprattutto, di servizi, con un Gamepass sempre più al centro del progetto. Per farla breve, Xbox Series X e Series S non sono assolutamente paragonabili ad Xbox One.
Inoltre, non sono da sottovalutare gli strascichi del Covid-19 che, oltre ad una ridotta disponibilità economica da parte dei consumatori, hanno causato dei notevoli rallentamenti a livello manifatturiero.
Sotto questo aspetto, però, Ryan ha voluto rassicurare il pubblico, affermando che il numero di console che Sony intendeva produrre per il lancio non è assolutamente variato.
Il nuovo prezzo dei videogame
Una chiosa finale non poteva non essere dedicata al recente aumento del prezzo dei videogame, iniziato con NBA 2K21.
“È difficile parlare del mercato globale dei videogame, o di altre console di gioco, ma penso che, nel caso di PS5, il valore sia ovvio. Stimoleremo i fan di tutto il mondo con i migliori titoli esclusivi oggi sul mercato, ed offriremo un’esperienza di gioco davvero next-gen, che li catturerà”.
Ricordiamo ai nostri lettori che Playstation 5 arriverà in Europa a partire dal prossimo 19 Novembre 2020.