Nintendo+accusata+di+plagio%3A+avrebbe+riutilizzato+l%26%238217%3Bidea+di+un+progetto+fan-made+per+Super+Mario+35
player
/news/444622-nintendo-super-mario-bros-35-plagio.html/amp/
Pubblicato in: News

Nintendo accusata di plagio: avrebbe riutilizzato l’idea di un progetto fan-made per Super Mario 35

Caso in arrivo per Nintendo? Forse, e il motivo sarebbe Super Mario Bros. 35, titolo celebrativo per i 35 anni di Super Mario strutturato su dinamiche multiplayer che, secondo parte della community, sarebbero state “un po’ troppo ispirate” da un gioco fan-made duramente attaccato da Nintendo nel 2019.

L’oggetto dello scandalo è la vicinanza concettuale fra Super Mario Bros. e Mario Royale, un battle royale gratuito sviluppato dal modder e creativo Infernoplus lo scorso anno.

Il gioco, strutturato attorno alla sfida di tanti PG dalle fattezze di Mario, aveva destato l’attenzione di siti come Vice e Kotaku, e la notizia era giunta fino alle orecchie di Nientendo.

Circa un paio di settimane dopo, il colosso giapponese aveva intimato a Infernoplus di togliere dalla circolazione Mario Royale. Di tutta risposta, il creativo aveva risolto la situazione facendo uscire una nuova versione del gioco con titolo diverso (DMCA Royale) e ovviamente l’assenza di riferimenti a Mario sia negli elementi grafici che nella soundtrack.

Fin qui tutto “bene” (per quanto “bene” si possa usare in una vicenda come questa), non fosse che l’uscita di Super Mario Bros.35, basato sulla stessa logica da battle royale, abbia sollevato gli animi di parte della fan-base che ora accusa Nintendo di aver utilizzato un’idea dal basso per il nuovo gioco.

Nintendo e i creators: uno scontro antico

Quello fra Nintendo e i creators che nel corso degli anni hanno reso omaggio-molte volte con sincero spirito d’amore-alle creazione del colosso giapponese è un rapporto da sempre conflittuale, con l’azienda che non ha mai mancato di fare di tutto per stroncare sul nascere qualsiasi operazione potesse essere anche solo in odore di mancato rispetto del copyright.

La lista è lunga, e solo nel 2016 gli avvisi di rimozione per questo genere di problemi sono stati ben 562.

Al tempo stesso, non è la prima volta che l’azienda viene accusata di prendere idee da questi progetti e di rielaborarli per prodotti ufficiali. Un esempio è quello di Super Mario Maker, che secondo molti si baserebbe sul progetto fan-made Full Screen Mario. Ed è solo un esempio di una lunga lista che nomina anche giochi come Fire Emblem o Metroid.

Come finirà? Nintendo risponderà alle critiche (cosa che finora non ha fatto?)? E quanti di voi stanno giocando Super Mario Bros. 35?

This post was published on 6 Ottobre 2020 11:02

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…