Caso in arrivo per Nintendo? Forse, e il motivo sarebbe Super Mario Bros. 35, titolo celebrativo per i 35 anni di Super Mario strutturato su dinamiche multiplayer che, secondo parte della community, sarebbero state “un po’ troppo ispirate” da un gioco fan-made duramente attaccato da Nintendo nel 2019.
L’oggetto dello scandalo è la vicinanza concettuale fra Super Mario Bros. e Mario Royale, un battle royale gratuito sviluppato dal modder e creativo Infernoplus lo scorso anno.
Il gioco, strutturato attorno alla sfida di tanti PG dalle fattezze di Mario, aveva destato l’attenzione di siti come Vice e Kotaku, e la notizia era giunta fino alle orecchie di Nientendo.
Circa un paio di settimane dopo, il colosso giapponese aveva intimato a Infernoplus di togliere dalla circolazione Mario Royale. Di tutta risposta, il creativo aveva risolto la situazione facendo uscire una nuova versione del gioco con titolo diverso (DMCA Royale) e ovviamente l’assenza di riferimenti a Mario sia negli elementi grafici che nella soundtrack.
Fin qui tutto “bene” (per quanto “bene” si possa usare in una vicenda come questa), non fosse che l’uscita di Super Mario Bros.35, basato sulla stessa logica da battle royale, abbia sollevato gli animi di parte della fan-base che ora accusa Nintendo di aver utilizzato un’idea dal basso per il nuovo gioco.
Quello fra Nintendo e i creators che nel corso degli anni hanno reso omaggio-molte volte con sincero spirito d’amore-alle creazione del colosso giapponese è un rapporto da sempre conflittuale, con l’azienda che non ha mai mancato di fare di tutto per stroncare sul nascere qualsiasi operazione potesse essere anche solo in odore di mancato rispetto del copyright.
La lista è lunga, e solo nel 2016 gli avvisi di rimozione per questo genere di problemi sono stati ben 562.
Al tempo stesso, non è la prima volta che l’azienda viene accusata di prendere idee da questi progetti e di rielaborarli per prodotti ufficiali. Un esempio è quello di Super Mario Maker, che secondo molti si baserebbe sul progetto fan-made Full Screen Mario. Ed è solo un esempio di una lunga lista che nomina anche giochi come Fire Emblem o Metroid.
Come finirà? Nintendo risponderà alle critiche (cosa che finora non ha fatto?)? E quanti di voi stanno giocando Super Mario Bros. 35?
This post was published on 6 Ottobre 2020 11:02
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…