Microsoft+non+porter%C3%A0+Series+X+al+Tokyo+Game+Show
player
/news/440360-tgs-2020-niente-series-x.html/amp/
News

Microsoft non porterà Series X al Tokyo Game Show

Il Tokyo Game Show 2020 avrà luogo dal 23 al 27 settembre, e sarà un evento totalmente totalmente online (qui il sito ufficiale del programma, in giapponese). Ieri vi abbiamo parlato della line-up di Square Enix, mentre oggi è Microsoft ad annunciare, tramite il suo blog ufficiale, i contenuti che presenterà allo show.

Una particolarità che salta subito all’occhio è il fatto che lo showcase di Microsoft sarà in lingua giapponese. Evidentemente la compagnia ha deciso di intendere la sua partecipazione all’evento soprattutto come sforzo di penetrazione nel mercato locale, presumibilmente con la volontà, al lancio di Series X, di allargare la platea di basi installate nella terra del Sol Levante, dove il confronto con la rivale Sony è stato sempre impietoso (1.66 milioni di Xbox 360 contro 10.47 milioni di PS3; 120.000 Xbox One contro 9.21 milioni di PS4, secondo le stime).

Tuttavia, per questo evento specifico Microsoft non sembra intenzionata a svelare alcuna nuova informazione circa Series X. Nel comunicato ufficiale si legge piuttosto la volontà di “celebrare i creativi visionari ed i giocatori più ferventi della regione”. Si direbbe insomma un evento celebrativo, con l’intento di promuovere la conoscenza del marchio Xbox e focalizzare l’attenzione su alcuni dei titoli recenti della compagnia che hanno riscontrato un buon successo nel paese, come Flight Simulator, o che hanno maturato negli anni una community trasversale, come il sempreverde franchise di Minecraft. Ecco dunque i punti chiave della presentazione, secondo il blog ufficiale:

What to expect:

  • A celebration of Japanese game creators
  • The latest updates coming to Microsoft Flight Simulator on Xbox Game Pass for PC, Windows 10 and Steam
  • Creativity from the Japanese Minecraft creator community
  • A review of first- and third-party announcements from recent months
  • No new next-gen news

Chi si aspettava qualche annuncio più succulento rimarrà deluso. Indirettamente però, questo comunicato ci suggerisce il fatto che sia lecito aspettarsi un ulteriore evento, magari uno showcase come quello dello scorso 23 luglio, che Microsoft utilizzerà come vetrina esclusivamente a tema Series X e finalmente comprensivo di informazioni sul prezzo di lancio, che è ormai l’ultimo grande mistero della next-gen.

This post was published on 2 Settembre 2020 11:31

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…