Presidenziali+americane%3A+Joe+Biden+e+Kamala+Harris+sbarcano+in+Animal+Crossing
player
/news/440337-joe-biden-animal-crossing.html/amp/
News

Presidenziali americane: Joe Biden e Kamala Harris sbarcano in Animal Crossing

Fare campagna elettorale al tempo del Coronavirus fra distanziamenti sociali e lockdown non è facile, ma per fortuna le comunità virtuali, giochi inclusi, sono venute in soccorso dei candidati in tutto il mondo. Ultimo caso arriva dagli Stati Uniti, dove la campagna del candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden e la sua vice Kamala Harris è approdata sulle isolette di Animal Crossing: New Horizons.

In che modo? Semplice: lo staff ha rilasciato quattro decorazioni ufficiali a tema Biden-Harris che i giocatori possono scaricare mediante QR code sulle proprie console Nintendo Switch e utilizzare per decorare le proprie abitazioni all’interno del gioco, facendo sì che i giocatori portino avanti la propaganda in un ambiente virtuale “protetto”.

Una delle quattro decorazioni rilasciate

Dall’inizio della sua campagna elettorale, Biden ha dimostrato di voler giocare con fermezza la carta della comunicazione digitale con eventi in streaming attraverso Zoom, raccolte fondi e altre azioni online d’impatto, quindi la scelta di colonizzare un terreno come quello dei giochi online non stupisce.

“Animal Crossing è una piattaforma dinamica, diversificata e potente che riunisce le comunità di tutto il mondo.” ha dichiarato Christian Tom, direttore delle partnership digitali per la campagna democratica. “È una nuova entusiasmante opportunità per la nostra campagna di coinvolgere e connettere i sostenitori di Biden-Harris mentre costruiscono e decorano le loro isole”.

Oltre il reale

In realtà, due sono gli elementi concreti sui quali sembra essersi strutturato il ragionamento strategico del team.

Da un lato, a dare il “la” deve essere stato il successo di New Horizons durante il lockdown, nel corso del quale il numero di acquisti e accessi del gioco si sono impennati facendo sì che diventasse una sorta di ritrovo sociale per tutti coloro che erano confinati a casa.

D’altro canto, già prima della crisi da Coronavirus gli eventi all’interno di giochi online hanno dimostrato un certo potenziale, come dimostrano i vari concerti in realtà virtuale visti in giochi come Fortnite negli ultimi anni. Non dimentichiamo inoltre come negli ultimi mesi vari brand, a cominciare da KFC, abbiano utilizzato AC: New Horizons per fare marketing (ne abbiamo parlato qui).

Ora occorrerà vedere che tipo di risultati potrà dare una scelta del genere. In particolare, la sfida dei dem sembra essere quella di attrarre al voto il pubblico più giovane, tendenzialmente progressista e culturalmente digitale, quale quello che potrebbe formare la community di Animal Crossing.

La scommessa verrà vinta? Gli strateghi digitali di Biden riusciranno a tenere lontani i militanti alt-right oppure anche Animal Crossing è destinato a divenire un terreno di scontro?

This post was published on 2 Settembre 2020 9:58

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…

Non mi dire che hai Postepay e non hai mai usato questa opzione

Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…

Game Pass Ultimate a prezzo stracciato: l’offerta di cui stanno approfittando tutti è una bomba!

Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…