Fare campagna elettorale al tempo del Coronavirus fra distanziamenti sociali e lockdown non è facile, ma per fortuna le comunità virtuali, giochi inclusi, sono venute in soccorso dei candidati in tutto il mondo. Ultimo caso arriva dagli Stati Uniti, dove la campagna del candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden e la sua vice Kamala Harris è approdata sulle isolette di Animal Crossing: New Horizons.
In che modo? Semplice: lo staff ha rilasciato quattro decorazioni ufficiali a tema Biden-Harris che i giocatori possono scaricare mediante QR code sulle proprie console Nintendo Switch e utilizzare per decorare le proprie abitazioni all’interno del gioco, facendo sì che i giocatori portino avanti la propaganda in un ambiente virtuale “protetto”.
Dall’inizio della sua campagna elettorale, Biden ha dimostrato di voler giocare con fermezza la carta della comunicazione digitale con eventi in streaming attraverso Zoom, raccolte fondi e altre azioni online d’impatto, quindi la scelta di colonizzare un terreno come quello dei giochi online non stupisce.
“Animal Crossing è una piattaforma dinamica, diversificata e potente che riunisce le comunità di tutto il mondo.” ha dichiarato Christian Tom, direttore delle partnership digitali per la campagna democratica. “È una nuova entusiasmante opportunità per la nostra campagna di coinvolgere e connettere i sostenitori di Biden-Harris mentre costruiscono e decorano le loro isole”.
Oltre il reale
In realtà, due sono gli elementi concreti sui quali sembra essersi strutturato il ragionamento strategico del team.
Da un lato, a dare il “la” deve essere stato il successo di New Horizons durante il lockdown, nel corso del quale il numero di acquisti e accessi del gioco si sono impennati facendo sì che diventasse una sorta di ritrovo sociale per tutti coloro che erano confinati a casa.
D’altro canto, già prima della crisi da Coronavirus gli eventi all’interno di giochi online hanno dimostrato un certo potenziale, come dimostrano i vari concerti in realtà virtuale visti in giochi come Fortnite negli ultimi anni. Non dimentichiamo inoltre come negli ultimi mesi vari brand, a cominciare da KFC, abbiano utilizzato AC: New Horizons per fare marketing (ne abbiamo parlato qui).
Ora occorrerà vedere che tipo di risultati potrà dare una scelta del genere. In particolare, la sfida dei dem sembra essere quella di attrarre al voto il pubblico più giovane, tendenzialmente progressista e culturalmente digitale, quale quello che potrebbe formare la community di Animal Crossing.
La scommessa verrà vinta? Gli strateghi digitali di Biden riusciranno a tenere lontani i militanti alt-right oppure anche Animal Crossing è destinato a divenire un terreno di scontro?