Sam+%26amp%3B+Max%3A+This+Time+is+Virtual%2C+il+duo+arriva+in+Realt%C3%A0+Virtuale%21
player
/news/439847-sam-max-this-time-is-virtual-realta-virtuale.html/amp/
News

Sam & Max: This Time is Virtual, il duo arriva in Realtà Virtuale!

Durante il Gamescom 2020 andato in onda ieri sera in esclusiva su Youtube a causa delle restrizioni COVID-19, tra i vari titoli annunciati, ha fatto capolino anche uno storico titolo delle vecchie avventure punta e clicca: Sam & Max.

Il simpatico duo formato da Sam, un cane antropomorfo molto acuto ed intelligente, e Max, un coniglietto bianco abbastanza violento e, a tratti, psicolabile, nasce dalla penna di Steve Purcell durante gli anni Ottanta.

Il fumetto, di discreto successo, racconta le avventure del duo specializzato in investigazioni ed inseguimenti spericolati sulla loro DeSoto in bianco e nero, in giro per il mondo, da New York all’antico Egitto. Il duo ama chiamarsi “freelance police“, ed è lo stesso nome che da il titolo alla serie di fumetti.

All’inizio degli anni Novanta, LucasArts acquista i diritti dell’opera e nel 1993 pubblica per MS-DOS la fortunata avventura grafica Sam & Max: Hit The Road. Il nuovo titolo di LucasArts abbandonava la storica interfaccia sulla parte bassa dello schermo che caratterizzava gli altri titoli SCUMM come Monkey Island e Day of The Tentacle, bastava un semplice clic sul tasto destro del mouse per far scorrere una lista di icone rappresentanti le azioni da fare, mentre l’inventario era situato in una schermata differente. Dal 1995 in poi, con il debutto di The Dig, gli altri titoli LucasArts adottarono la stessa schermata già vista in Sam & Max: Hit The Road.

La storica interfaccia di Sam & Max: Hit The Road di LucasArts

Dopo un sequel misteriosamente cancellato, il duo di investigatori freelance è stato per anni all’ombra di altri titoli videoludici fino alla consacrazione con Telltale Games, che ha acquistato i diritti e ha pubblicato tre stagioni sulle avventure del bizzarro duo.

Con l’annuncio al Gamescom 2020, Sam & Max ritorneranno in una nuova veste: il nuovo titolo, atteso per il 2021, sarà un gioco in Realtà Virtuale, giocabile tramite l’apposito visore. Segnerà un completo reboot per il franchise.

Al momento non si conoscono altri dettagli, Sam & Max: This Time is Virtual è atteso nel corso del 2021. Rimanete con noi di Player per scoprire altri dettagli!

This post was published on 28 Agosto 2020 16:35

Pia Colucci

Barese born & raised, sono nata a pane e videogiochi. Il mio battesimo è stata l'Amiga 500 di mia sorella, con l'arrivo di Playstation non ho mai più lasciato il joypad. Sono una psicologa e mi occupo di divulgazione in materia di psicologia, videogiochi e digital media. Non ho molte passioni a parte i gatti rossi, le birre e il Giappone. I miei videogiochi preferiti? Sicuramente troppi, ma spero sempre in un remake di Xenogears. Lo ribadisco almeno una volta all'anno e su qualsiasi mia bio presente in rete.

Pubblicato da

Recent Posts

Abbiamo provato in Anteprima Capcom Fighting Collection 2 ed è stata una cornucopia di vecchie glorie

Contiene link d'affiliazione. C'erano una volta le sale giochi, le ricordate?Fumose, con molto spesso una…

Dai Miti di Cthulhu ai Miti Arturiani | Report della “festa” dei 50 anni di Chaosium al PLAY 2025

Abbiamo assistito a una "festa" di compleanno di Chaosium al PLAY 2025 di Bologna per…

Anticipazioni Paradiso delle Signore 22 aprile: scoperta bugia terribile

Le bugie hanno le gambe corte: un personaggio della soap di RAI 1 rischia di…

Annunciato lo smartphone che non si scarica più: è la batteria più potente del mondo

Arriva sul mercato uno smartphone che non si scarica praticamente mai dal momento che ha…

Sony corre la Marathon(a): riuscirà a superare gli ostacoli di Concord?

Gamer's Digest: la rassegna stampa incentrata sul progetto di Marathon di Bungie e Sony, e…

Anticipazioni Tutto quello che ho 22 aprile: c’è una scoperta agghiacciante

Lavinia vuole scoprire cosa sia successo a sua figlia e la terza puntata di Tutto…