Pok%C3%A9mon%3A+svelato+un+vecchio+progetto+online+del+2004
player
/news/437213-pokemon-leak-online-2004.html/amp/
News

Pokémon: svelato un vecchio progetto online del 2004

Negli scorsi mesi c’è stata un’enorme fuga di dati dai server di Nintendo che ha portato alla luce numerosi dettagli di sviluppo di vecchi progetti, alcuni dei quali erano stati anche cancellati e non avevano mai visto la luce.

In questi giorni sono trapelati i dati di alcuni dei titoli di punta di Nintendo come Super Mario, Star Fox, Donkey Kong e Pokémon. In particolare, in questo articolo ci concentriamo sul redditizio franchise delle creature tascabili perché quanto rivelato ha dell’incredibile: nel 2004 era previsto un progetto online!

Il gioco in questione era una proposta del developer cinese iQue, che in quel periodo si occupava di portare le IP Nintendo in Cina. Il gioco sarebbe dovuto essere un adattamento di Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia, i remake di prima generazione per Game Boy Advance. Il progetto è datato 2004, ma il primo rilascio sarebbe dovuto avvenire nel 2005, per poi ricevere un aggiornamento online nel 2006 che avrebbe permesso l’utilizzo del PC.

Il gioco offline si sarebbe svolto normalmente sul GBA, ma la propria connessione internet avrebbe modificato l’esperienza di gioco in base al proprio indirizzo IP e in base alla propria regione di provenienza: ogni volta che il giocatore si sarebbe connesso alla rete, la distribuzione dei Pokémon e il meteo si sarebbero modificati a seconda dei suddetti parametri. I giocatori inoltre, giocando esclusivamente offline, avrebbero potuto avere solo 36 Pokémon (6 in squadra, 30 nei box), quindi la connessione internet sarebbe servita anche per ampliare i box a disposizione.

L’aggiornamento che sarebbe stato introdotto nel 2006 si chiamava “online capture“, e avrebbe fornito una “banca Pokémon” alla stregua dell’odierna Pokémon HOME, avrebbe sbloccato la possibilità di dedicarsi all’Allevamento e alla riproduzione delle creature, funzione non disponibile offline, e soprattutto avrebbe aggiunto due modalità di gioco interessanti: i combattimenti online in 3D, con la grafica di Pokémon Colosseum, e la Treasure Hunt Mode, una caccia al tesoro che avrebbe fatto guadagnare agli Allenatori Pokémon e strumenti particolari. Entrambe le modalità si sarebbero svolte su PC con l’utilizzo del GBA come controller.

Non possiamo sapere il motivo per cui questo gioco non ha visto la luce, ma possiamo azzardare l’ipotesi che nel complesso il tutto era un po’ troppo futuristico per quell’epoca.

Tuttavia, i fan più affezionati delle creature tascabili, avranno sicuramente riconosciuto nei dettagli di questo progetto alcune funzionalità che hanno fatto la storia del franchise, come il Pokémon Global Link, un servizio attivo dal 2010 al 2020 che ha consentito scambi e lotte con gli Allenatori di tutto il mondo, o il Pokémon Dream World dei giochi di quinta generazione (2010-2012), un mondo virtuale accessibile tramite il Global Link e che consisteva in una serie di minigiochi su PC, che tra le tante cose permettevano agli Allenatori la cattura di Pokémon con abilità speciali, e l’ottenimento di strumenti rari.

This post was published on 25 Luglio 2020 12:25

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…