Il fatto che l’esercito americano utilizzi alcuni social network e alcuni videogiochi per invitare i cittadini più giovani a intraprendere la carriera militare non è più una novità da molto, ma a quanto pare stavolta ha fatto arrabbiare qualcuno. Twitch, piattaforma che non ha certo bisogno di presentazioni, ha infatti messo sotto accusa l’U.S. Army, colpevole secondo l’azienda di aver organizzato dei giveaway fasulli per instaurare un contatto con i giovani gamer impegnati negli esports con l’obiettivo di fare propaganda di reclutamento.
La notizia arriva dal quotidiano The Nation, e racconta di una pratica diffusa in tutte le forze armate.L’episodio in questione riguarda in particolare con concorso il cui vincitore avrebbe ottenuto un controller Xbox Elite Series 2, al cui termine tuttavia i partecipanti ricevevano un premio ben più irritante per molti: un form per il reclutamento online da compilare (e nessun controller in regalo, ovviamente).
La reazione di Twitch non si è fatta attendere e ha denunciato l’accaduto a Kotaku, stigmatizzando l’azione come contraria ai termini d’uso del sito.
Un evento che, se confermato (e un’azione di questo tipo da parte di una realtà come Twitch lo rende di fatto confermato) aggiunge un ulteriore e inquietante tassello al complesso discorso sui rapporti fra propaganda militare e community di gamers negli Stati Uniti.