I fattori del feeling fra Nintendo e la sua community sono tanti, e fra questi rientra anche quella forma peculiare di comunicazione con la base chiamata Direct. Tuttavia, alla luce degli ultimi mesi e di un’intervista uscita nelle ultime ore, il format di questo pilastro potrebbe subire mutamento nella struttura.
Interrogato dagli azionisti sull’assenza di Direct negli ultimi mesi (l’ultimo, in formato “mini”, è di marzo), il presidente dell’azienda Shuntaro Furukawa ha fatto intendere come possa anticipare un notevole cambio di strategia comunicativa da parte di Nintendo.
Non che per Furukawa i Direct possano ritenersi dei canali comunicativi superati (“Riteniamo che [siano] un modo incredibilmente efficace per presentare le informazioni direttamente ai nostri clienti” ha detto infatti), tuttavia nel medesimo intervento ha fatto presente come i tempi stiano cambiando, e che forse presto si ricorrerà a qualcosa di più “tradizionale”, magari incentrato sul semplice trailer diffuso su YouTube .
Se ci pensiamo, si tratta di un cambiamento già sottolineato dalla diffusione del launch trailer di Paper Mario The Origami King (che vi abbiamo mostrato in questa news).
Nintendo andrà quindi incontro a una filosofia più sprint e “aggressiva” per dare informazioni oppure si tratta solo di una soluzione pensata per far fronte alla situazione di difficoltà dovuta al lockdown?