Shawn Layden, l’ex boss di PlayStation ha rivelato i suoi pensieri per quanto riguarda i titoli AAA (tripla A): crede che al giorno d’oggi siano insostenibili. Lo ha fatto in un discorso tenutosi durante la conferenza Gamelab Live.
L’ex boss afferma che generalmente i costi di sviluppo di un titolo raddoppiano in ogni nuova generazione. Questa situazione, alla lunga diventerà insostenibile, non può continuare nelle prossime generazioni.
C’era un tempo in cui i costi di produzione per un videogioco tripla A si aggiravano intorno ad un milione di dollari. Adesso è impressionante come la situazione sia cambiata. Oggi infatti si parla di cifre che oscillano tra gli 80 e i 150 milioni di dollari. In futuro queste aumenteranno sicuramente.
Non credo che nella prossima generazione sia possibile prendere questi numeri, moltiplicarli per due e credere che in questo modo sia possibile crescere. Credo che l’industria ha bisogno di sedersi e pensare “Cosa stiamo costruendo? Quale è l’aspettativa del pubblico? Quale è il miglior modo per far conoscere la nostra storia e dobbiamo dire?”
Nonostante i costi di produzione siano aumentati, il prezzo dei titoli è rimasto sempre il medesimo, ovvero, intorno ai $59,99. Secondo Shawn il blocco della fascia di prezzo sarà proprio il motivo che renderà questo modello a lungo andare insostenibile.
Ovviamente le software house hanno provato ad arginare il problema integrando le microtansazioni. Season pass, skin cosmetiche e altro sono metodi per aumentare i profitti di un titolo. Se una volta questa tipologia di contenuti erano rari adesso rientra nella norma. Al contrario, adesso è un fatto eccezionale se un gioco non ha contenuti scaricabili o season pass.
Layden non è l’unico che pensa che il mercato dei tripla A sia insostenibile: già nel 2012 Alex Hutchinson si aspettava una crescita difficile per i costi di produzione dei titoli. Attualmente Hutchinson lavora presso Typhoon Studios, i creatori di Journey to the Savage. La software house è stata acquisita da Google Stadia l’anno scorso.
This post was published on 24 Giugno 2020 9:46
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…