L%26%238217%3Binterfaccia+di+PlayStation+5+ci+sorprender%C3%A0%2C+parola+di+dev
player
/news/433867-playstation-5-interfaccia-anticipazioni-dev.html/amp/
News

L’interfaccia di PlayStation 5 ci sorprenderà, parola di dev

Dallo scorso giovedì tutto il mondo conosce finalmente l’aspetto esterno di PlayStation 5, ma quel che ancora nessuno ha visto è l’aspetto che l’interfaccia utente avrà una volta che collegheremo la nuova console al nostro televisore. Qualche indiscrezione a tal proposito arriva però dalle parole di Matt MacLaurin, VP (vice-president) della sezione UX Design del team di sviluppo.

Intervenendo su Linkedin MacLaurin ha risposto ad alcune domande degli utenti spiegando che l’aspetto dei menù utenti sarà molto diverso rispetto a quelli di PlayStation 3 e 4, in quanto più pratico e capace di offrire un’esperienza di navigazione “migliore”. Dichiarazioni del genere, pur abbastanza fumose, lasciano intendere un design molto diverso dall’ormai famoso menù a scorrimento “a croce”, adottato da ormai due generazioni.

PlayStation 5, sony computer entertainment, PlayStationUno dei tanti “fan-concept” dell’interfaccia PS5 circolati in questi mesi (credits: Paweł Durczok). Si avvicinerà alla verità?

MacLaurin ha inoltre messo in chiaro che uno degli scopi di tale cambiamento sia offrire esperienze più rapide grazie a tempi di caricamento e apertura delle applicazioni ridotti al minimo.

Informazioni che ci preparano senza dubbio ad accogliere qualche piccola innovazione e scatenano la fantasia degli utenti.

Come immaginate i menù delle console next-gen? Come dovrebbero essere, secondo voi?

>>Volete un recap totale delle caratteristiche PlayStation 5? Allora non perdetevi il nostro recappone<<

This post was published on 15 Giugno 2020 9:41

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…