Konami+ha+in+cantiere+nuovi+titoli+da+pubblicare+in+Occidente
player
/news/433330-konami-nuovi-titoli-occidente.html/amp/
News

Konami ha in cantiere nuovi titoli da pubblicare in Occidente

Konami ha recentemente pubblicato un titolo indie per Nintendo Switch, si tratta di Skelattack, uno stealth con protagonista un simpatico scheletro umano. Lo ha fatto senza tanto clamore, quasi di nascosto; certo, non parliamo di un prodotto prioritario, ma è comunque rilevante osservare che Konami stia tornando a lavorare su videogiochi per console domestiche – che non sia PES – e che abbia intenzione di pubblicarli in territorio occidentale.

Richard Jones, responsabile europeo dello sviluppo aziendale di Konami, ha dichiarato a Gamesindustry che la volontà è proprio quella.

La volontà è quella di pubblicare più titoli dagli studi occidentali. Quindi, c’è attenzione rivolta alla squadra europea è al pubblico domestico. Ovviamente tutti conoscono Konami; abbiamo studi e team in Giappone, abbiamo molte IP note e amate. Sono tutte gestite e curate dai nostri studi in Giappone, e quello che stiamo cercando sono titoli complementari, per ampliare il portfolio con cose che forse sono nuove per Konami, cioè titoli occidentali per il pubblico occidentale.

Jones ha anche detto che il rilascio di Skelattack non deve ingannare, Konami vuole lavorare anche su titoli AAA, ma la scena indie li intriga moltissimo.

Penso che i criteri che stiamo cercando siano riconducibili alla creazione di nuove IP, indipendentemente dalle dimensioni. Forse alcuni di questi criteri sono maggiormente riscontrabili in progetti più piccoli. Sto pensando in particolare alle persone che arrivano con idee nuove e ai team che spingono i generi esistenti in nuovi modi o escogitano qualcosa di veramente unico.

Konami è ormai da un bel po’ “fuori dal giro”, non che la compagnia se la passi male, anzi, le sue casse continuano a essere floride ma le sue serie storiche sono state abbandonate, da Castlevania a Metal Gear Solid fino ad arrivare a Silent Hill, sul cui ritorno si vocifera davvero tanto, forse anche troppo, alimentando false speranze e facendo tornare alla mente la triste vicenda della cancellazione di Silent Hills.

La speranza è che questa rinnovata voglia di Konami di lavorare su nuove IP possa aiutare l’azienda giapponese a convincersi a riportare in auge le sue vecchie glorie.

This post was published on 7 Giugno 2020 18:42

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…