Sony+risolve+un+annoso+bug+del+Playstation+Store+cinese
player
/news/433084-sony-risolve-un-annoso-bug-del-playstation-store-cinese.html/amp/
News

Sony risolve un annoso bug del Playstation Store cinese

Il Playstation Store cinese era afflitto da un bug che consentiva ai giocatori del paese asiatico di scaricare videogiochi anche dagli store di altre regioni per aggirare i divieti del loro paese.

Trattasi di una backdoor, una porta d’accesso a funzionalità non permesse dal software ufficiale. Sony ha così deciso di agire e ha chiuso questa backdoor della versione cinese del PlayStation Store, assicurandosi che solo i giochi ufficialmente rilasciati nella regione possano essere scaricati attraverso il suo marketplace.

La notizia arriva dal South China Morning Post che riporta la soluzione dell’annoso problema tramite un aggiornamento di sistema. Prima dell’aggiornamento, i giocatori cinesi, tenendo premuti pulsanti specifici mentre ripristinavano la console, potevano accedere ad altre versioni dello Store. Ciò ha consentito loro di acquistare e scaricare titoli che non erano stati ancora approvati dalle autorità di regolamentazione cinesi.

Ciò che ha fatto Sony è assolutamente legittimo e giustissimo dal punto di vista legale e lungi da noi voler giustificare la pratica, però un dato significativo deve essere esposto. Perché i giocatori cinesi erano soliti usufruire di questa backdoor? Be’, non è un mistero che in Cina ci siano regole molto restrittive sull’utilizzo di Internet e dei videogiochi, pensate che, a oggi, Sony ha pubblicato più di 4000 titoli su PS4. Sapete quanti di questi sono stati approvati e sono presenti, dunque, sullo store cinese? Solo 150.

Nonostante siamo solidali con i giocatori cinesi che non possono godere appieno della loro passione per i videogiochi a causa di restrizioni davvero molto dure, non possiamo che considerare come giusta e legittima la presa di posizione di Sony.

Deve essere frustrante sapere che dall’altra parte del mondo non esista alcun tipo di limitazione sui giochi in uscita, mentre nel proprio paese sono più i giochi vietati di quelli ammessi. Ribadiamo comunque che Sony ha operato nel migliore dei modi per garantire un’accessibilità lecita ai suoi prodotti.

Secondo un resoconto dello stesso sito d’informazione, alcuni giocatori che avevano già attivato la backdoor sarebbero ancora in grado di entrare nei negozi digitali di altre regioni nonostante abbiano effettuato l’aggiornamento del sistema. Sony sicuramente indagherà anche su questo.


Leggi anche: The Last of Us: Part II vietato in Medio Oriente.

This post was published on 2 Giugno 2020 12:01

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…