L’Italian Chamber Orchestra, la comunità di Laiv.it, presenta Crescendo Giocoso Ritornello, la sua nuova antologia di scenari per il gioco di ruolo dal vivo da camera dal 28 maggio al 30 giugno su Kickstarter; dodici gli scenari di gioco previsti, tutti ideati per offrire – per ambientazione e meccaniche di gioco -un’esperienza d’intrattenimento ludico unica e alla portata di tutti.
Ma cos’è un LARP da Camera? Semplice, un particolare tipo di LARP – Live Action Role Play a metà tra il gioco di ruolo da tavolo e il gioco di ruolo dal vivo in cui a farla da padrone sono le poche regole presenti, i pochi materiali richiesti e il contenuto numero di giocatori necessari. E – sopratutto – la possibilità di giocarlo ovunque.
Le regole di Crescendo Giocoso Ritornello sono semplici: si apre il manuale e tutti insieme si leggono ad alta voce le regole; nessuna preparazione, nessun game master, nessun facilitatore. Ci si riunisce e… si gioca. Insieme. Senza bisogno di spazi o materiali insoliti. Un modo per giocare “dal vivo” che più comodo non si più.
Il prodotto che l’Italian Chamber Orchestra ci offre è un volume cartonato di 360 pagine (con suo equivalente digitale) predisposto tanto in lingua italiana, quanto in lingua inglese al cui interno troveremo il lavoro collettivo nato dalla penna di quasi trenta autori e tre anni di sviluppo e playtest; il tutto editorialmente curato da Oscar Biffi e corredato dalle illustrazioni fotografiche di Maria Guarneri – già ospite di LARP: a Night With…
Un prodotto ready-to-use, pensato per intrattenere da 2 a 24 giocatori per una durata variabile da una a quattro ore di gioco, chiaramente in funzione degli scenari selezionati, già tutti consultabili nella pagina appositamente predisposta da Laiv.it.
Non resta altro che unirsi all’orchestra, allora: il kickstarter termina il 30 giugno.
Internazionale? Certo, con la sua traduzione in inglese – ad opera di Chiara Locatelli – Crescendo Giocoso Ritornello vuole porsi quale eccellenza italiana, aprendosi cosi al dialogo con altre scene ludiche più note come quella americana e scandinava.
A seconda del risultato che otterrà il crowdfunding, infatti, è previsto un ulteriore volume che conterrà scenari pensati e scritti da autori internazionali. Tra questi, Joanna Piancastelli – tra le autrici di Seven Wonders, edito da Pelgrane Press e Kathryn Hymes e Hakan Seyalioglu – già autori del premiato gioco Dialect.
Anche gli ulteriori scenari sono consultabili in una pagina predisposta da Laiv.it.
This post was published on 28 Maggio 2020 20:59
Elden Ring è un videogioco per veri temerari, ma i veri pro lo giocano direttamente…
Col favore delle tenebre, Ubisoft pubblica un nuovo gioco con all'interno Rayman, eppure nessuno ne…
Siete alla ricerca di un nuovo tablet potente e a un prezzo invitante? Xiaomi ha…
Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…