Doom Eternal ha recentemente ricevuto un ricco aggiornamento con nuovi interessanti contenuti come i demoni potenziati, l’aggiornamento dei tutorial e della modalità Battlemode. Tuttavia l’update aggiunge anche il sistema anti cheat di Denuvo.
Da non confodere con il sistema anti pirateria, l’anti cheat Denuvo assicura che nessuno “imbrogli” durante le partite multigiocatore. Una soluzione per garantire una community non tossica e un gioco online longevo ma a quale costo?
Diversi giocatori hanno riscontrato dei rallentamenti durante le loro partite. Per altri il gioco era completamente ingiocabile. Questo perché l’anti cheat richiede alla macchina una grande quantità di memoria riducendo di conseguenza le prestazioni.
Inevitabili le lamentele su reddit e la pioggia di recensioni negative degli utenti su Steam, se ne contano almeno 3700 e sono tante se comparate con le 4000 rilasciate dalla fine di marzo.
C’è chi dice addirittura che Denuvo “rubi” informazioni personali agli utenti. Un rumor infondato smentito dallo stesso creatore. Come riportato sullo stesso sito del creatore “A differenza delle altre soluzioni anti cheat, il nostro anti cheat non prende catture schermo, non fa scansioni dei file di sistema e non streamma shellcode da internet.“
Le uniche informazioni raccolte riguardano il come il sistema operativo interagisce con il gioco. Tali informazioni vengono mandate al server hostato da Amazon.
Il Denuvo non è l’unico sistema anti cheat che da problemi. Recentemente si è parlato anche di Vanguard che viene utilizzato per i giochi Riot League of Legends e Valorant. Vanguard viene essenzialmente criticato per i medesimi motivi di Denuvo: rallentamenti, instabilità di sistema e i soliti rumor sui dati degli utenti.
Leggi la nostra review approdondita di Doom Eternal
E voi che ne pensate di questi sistemi di protezione anti cheat? Li ritenete necessari? Li eliminereste del tutto. Portano addirittura ad evitare i titoli che li adottano oppure la cosa non vi interessa minimamente? Ditecelo nei commenti!
This post was published on 18 Maggio 2020 10:08
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…