Monstrum%2C+l%26%238217%3Bhorror+con+il+permadeath%2C+arriva+su+console+a+maggio
player
/news/429306-monstrum-horror-permadeath-console.html/amp/
News

Monstrum, l’horror con il permadeath, arriva su console a maggio

Monstrum è già entrato nelle grazie degli appassionati di giochi horror su PC. La sua uscita infatti risale al 2015, ora però è arrivato il momento di spaventare anche coloro che giocano su console.

In data 22 maggio, Monstrum verrà rilasciato da Team Junkfish su PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Il titolo sarà disponibile solo in versione digitale, mentre la pubblicazione di quella retail è stata posticipata a causa dell’emergenza COVID-19.

Il protagonista si sveglia su una nave mercantile, non ricorda nulla (come di consueto in produzioni del genere), sa solo di dover scappare senza voltarsi indietro perché una creatura misteriosa gli dà la caccia. Monstrum è un videogioco di esplorazione e di raccolta di indizi in cui non al giocatore non è mai consentito prendere di petto l’orrenda creatura.

Combattere non è contemplato, l’unico modo per sopravvivere è nascondersi e rallentare il mostro ( meccanica ormai standard degli horror odierni). La caratteristica principale del gioco, però, è un’altra ed è quella che ha permesso a Monstrum di essere acclamato come uno dei più spaventosi e ansiogeni degli ultimi anni: il permadeath.

In Monstrum non ci sono punti di salvataggio, pertanto non sarà possibile riprendere la partita da un checkpoint a seguito di una morte. Se la creatura ucciderà il giocatore, questi dovrà rifare tutto da capo, da zero.

Se questo non bastasse, sappiate che l’ambientazione è generata proceduralmente, dunque non pensiate di poter imparare a memoria le stanze, i percorsi, gli assalti del mostro per avanzare più velocemente dopo due/tre run andate male. Ogni partita sarà diversa. Il team di sviluppo, inoltre, ha fatto sapere di essere al lavoro sul sequel che presenterà una modalità multiplayer che prevede un giocatore in fuga e un altro che, invece, controlla la creatura. Anche il seguito è previsto per la fine di quest’anno.

This post was published on 22 Aprile 2020 16:12

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Google Play Store: addio ufficiale a questa funzione, non potrai più usarla

Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…

Fortnite: una sorpresa nel ghiaccio si presenta ai fan come regalo di Natale

Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…

ChatGPT arriva su WhatsApp: ecco come usarlo

Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…

Di nuovo disponibili gli auricolari Google Pixel Buds, stavolta ad un prezzo ribassato mai visto prima

Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…

Cosa vedere in TV durante le feste di Natale: il palinsesto

Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…

Le carte migliori de L’Isola Misteriosa | Guida nuova espansione Pokémon TCG Pocket

Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…