Dungeons+%26amp%3B+Dragons%3A+gli+Psionici+nel+nuovo+Unearthed+Arcana%21
player
/news/428634-dungeons-dragons-gli-psionici-nel-nuovo-unearthed-arcana.html/amp/
News

Dungeons & Dragons: gli Psionici nel nuovo Unearthed Arcana!

Una delle perdite più “illustri” che una parte dei giocatori di Dungeons & Dragons hanno subito con il passaggio alla quinta edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo® è stato tutto l’impianto regolistico sugli Psionici.

Tra chi giocava Eberron dalla 3.5 in poi (dove il tema psionico era presente), e chi semplicemente amava usare gli eclettici poteri della mente nelle sue campagne di D&D, non c’è mai stato nessun materiale ufficiale da parte di Wizards of the Coast su questo filone di regole molto apprezzate da una parte della community. Di fatto, anche la nuova versione dell’ambientazione citata (Eberron – Rising from the Last War, che Asmodee produrrà in italiano nel corso dell’anno) lascia da parte queste regole completamente.

Come sempre sono gli Unearthed Arcana, i materiali di playtest forniti ai giocatori gratuitamente, a fornire un po’ di speranza ai fan dei poteri mentali. Nel corso degli anni ne sono stati pubblicati alcuni a tema, e proprio in queste ore Wizards of the Coast ne ha rilasciato un altro, sorprendentemente più corposo del solito.

Nuove sottoclassi, incantesimi e talenti

Intanto potete recuperare gratuitamente l’UA in questione visitando il sito di Wizards of the Coast. Con la consapevolezza che si tratta di materiale di playtest, non definitivo e, probabilmente, non bilanciato al 100%.

Il contenuto del nuovo Unearthed Arcana è molto interessante, relativamente a quanto WotC ha fatto finora per gli psionici in D&D 5. Nelle nove pagine pubblicate questa volta potete trovare:

  • Psi Knight: sottoclasse per il Guerriero, rivisitazione del precedente Psychic Warrior
  • Soulknife: sottoclasse per il Ladro, anch’essa rivisitazione di una vecchia idea
  • Psionic Soul: una sottoclasse dello Stregone, precedentemente conosciuta come Aberrant Mind
  • Tre nuovi incantesimi a tema psionico per Bardo, Stregone, Warlock e Mago
  • Cinque nuovi talenti che conferiscono poteri psionici a qualsiasi personaggio

In attesa che tutto il lavoro fatto da Wizards of the Coast possa diventare un contenuto ufficiale, come accaduto effettivamente per Rising from the Last War per cui nessuno sperava che Eberron tornasse come setting, potete intanto iniziare a sperimentare queste nuove opzioni psioniche.

This post was published on 15 Aprile 2020 13:42

Valentino Cinefra

Valentino Cinefra scrive di videogiochi per varie testate italiane, tra cui SpazioGames, BadTaste e VideoGamer Italia. Su queste pagine si occupa di giochi di ruolo, tra report delle fiere più importanti, analisi dei prodotti del momento, ed approfondimenti più o meno eclettici che mischiano vari argomenti di cultura pop nella speranza di tirare fuori qualcosa di sensato. E pensare che, quando da piccolo gli venne chiesto di provare Dungeons & Dragons, lui rifiutò vigorosamente perché inorridito dall'idea di passare pomeriggi interi a tirare dadi e "raccontare buffonate". Non solo il gioco di ruolo è diventata sua croce e delizia, ma farebbe di turno per tornare in quell'epoca fatta di pomeriggi incredibili, tra avventure senza senso, zero rispetto per il regolamento, e tanta improvvisazione e delirio.

Pubblicato da

Recent Posts

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…