PlayStation%3A+10+milioni+di+dollari+agli+studi+indie+durante+la+quarantena
player
/news/428519-playstation-10-milioni-di-dollari-agli-studi-indie-durante-la-quarantena.html/amp/
News

PlayStation: 10 milioni di dollari agli studi indie durante la quarantena

L’emergenza COVID-19 sta mettendo in ginocchio molte aziende e anche i videogiochi non fanno eccezione. Anche se lo smart working si sta rivelando una contromisura efficace contro il calo della produttività, non è abbastanza per far fronte al problema in modo definitivo.

Se questo è vero per gli studi che sviluppano titoli tripla A – basti pensare al rinvio di The Last of Us: Part II – lo è ancor di più per gli studi indie non in grado di sostenere una chiusura prolungata. Per questo PlayStation ha deciso di mettere sul piatto una cifra considerevole per aiutare i developer indipendenti.

Il presidente di PlayStation, Jim Ryan, ha annunciato la Play At Home Initiative che include un fondo creativo da $ 10 milioni per gli sviluppatori indipendenti in difficoltà finanziarie a causa dell’epidemia di COVID-19.

I dettagli sul fondo e i criteri saranno resi disponibili in un secondo momento, ha dichiarato Ryan che ha anche spiegato quanto segue:

Gli sviluppatori indipendenti sono vitali per il cuore e l’anima della comunità di gioco e comprendiamo le difficoltà e le lotte finanziarie che devono affrontare molti studi di gioco più piccoli.

Jim Ryan ha sempre riconosciuto l’estrema importanza che i titoli indie hanno per l’industria, dichiarando più di una volta che PlayStation è forte sostenitrice del movimento, di essere pronta a finanziare i progetti più interessanti anche in ambito realtà virtuale.

L’iniziativa non si ferma qui, PlayStation sta inoltre regalando Journey e Uncharted: The Nathan Drake Collection a tutti i clienti PS4 per un periodo di tempo limitato (da mercoledì 15 aprile a martedì 5 maggio) per ribadire agli utenti di rimanere a casa, al sicuro.

Durante questi giorni di distanziamento fisico, i fan si sono rivolti ai videogiochi per momenti di tregua e divertimento. Alla Sony Interactive Entertainment, abbiamo il privilegio di offrire questo tanto necessario intrattenimento. Sappiamo che questo è solo un piccolo passo e siamo grati di poter offrire questo supporto ai nostri giocatori, alle nostre comunità e ai nostri partner.

Quella dedicata agli studi indie non è la prima iniziativa sostenuta da Sony da quando è iniziata l’emergenza. L’azienda infatti ha devoluto ben 100 milioni di dollari alle persone colpite dal contagio.

This post was published on 14 Aprile 2020 19:18

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

I dazi nostri: le tariffe di Trump influenzano anche l’industria del gaming

Contiene link di affiliazione Benvenuti a un nuovo Gamer's Digest, recap delle principali notizie della…

Fra 2 giorni esce l’ultima patch di Baldur’s Gate 3: ecco cosa c’è dentro

Contiene link di affiliazione. Mancano ormai una manciata di giorni, all'arrivo di una delle più…

Anticipazioni Paradiso delle Signore 15 aprile: c’è un piano segreto per Pasqua

Anche nel grande magazzino milanese fervono i preparativi per la Pasqua: cosa succederà nella puntata…

Genio o follia? Arriva lo zoom di precisione per smartphone che cambia il mondo delle foto

C'è una innovazione che riguarda uno zoom di alta precisione per smartphone che può rivoluzionare…

Elder Mythos, un GDR finalmente dalla parte dei Grandi Antichi | Anteprima dal PLAY 2025

Abbiamo visto in anteprima Elder Mythos, un GDR a tema orrore lovecraftiano dove i giocatori…

Arrestati prima che facciano un crimine: la polizia ora prevedere il futuro

Non si fanno processi alle intenzioni. O forse sì? con questo strumento la polizia riesce…