E3+2020%3A+no+all%26%238217%3Bedizione+online+dell%26%238217%3Bevento+di+giugno
player
/news/427680-e320-no-edizione-online.html/amp/
News

E3 2020: no all’edizione online dell’evento di giugno

A quasi un mese dalla cancellazione dell’E3 dovuta alla crisi del Covid-19, dopo aver già annunciato le date per quella del 2021, l’ESA (l’ente che si occupa della gestione dell’organizzazione e gestione evento) ha annunciato a mezzo stampa la decisione di non voler trasformare l’edizione a manifestazione in un evento di presentazione online come si era ventilato nelle scorse settimane.

Nei momenti successivi all’annuncio i commentatori avevano ipotizzato a una soluzione di questo tipo, ovvero un grande evento in streaming nel quale le major del videogioco mondiale avrebbero potuto presentare i propri prodotti e le novità sui loro lavori, ma alla fine l’ESA sembra aver scelto una strada alternativa che comprende una serie di eventi digitali organizzati dai singoli attori dell’industria, che si terranno nel corso dell’estate.

E3, Electronic Entertainment ExpoE3, Electronic Entertainment Expo

Questo il comunicato ufficiale dell’ESA:

Data l’interruzione causata dalla pandemia di COVID-19, non presenteremo un evento E3 2020 online a giugno. Al contrario, lavoreremo con gli espositori per promuovere e mostrare gli annunci di singole compagnie, anche su www.E3expo.com, nei prossimi mesi. Non vediamo l’ora di riunire la nostra industria e la nostra comunità nel 2021 per presentare un E3 reinventato che metterà in evidenza le nuove offerte e entusiasmerà il nostro pubblico.

Non è ancora dato sapere cosa ESA intenda per “E3 reinventato”, ma date le complesse circostanze contingenti appare chiaro che si stia già ragionando su un evento che non provochi assembramenti e aiuti ad arginare uno stato di cose che, anche secondo le autorità sanitarie mondiali, potrebbe influenzare la vita pubblica nei prossimi anni.

Al contempo speriamo che questa nuova formula possa permettere una maggior partecipazione degli appassionati, magari proprio attraverso l’uso massivo dello streaming e magari qualche formula di presentazione “disintermediata”, come molte testate hanno ipotizzato nelle scorse settimane.

Per il momento, però, prepariamoci a un’estate letteramente puntellata di eventi di presentazione.

This post was published on 8 Aprile 2020 9:44

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Cresciuto negli anni 2000? Il tuo idolo farà capolino in un videogioco in uscita quest’estate

Bam Margera, una delle star di Jackass, entra a far parte del roster di Tony…

Bloodborne compie 10 anni e Sony prepara la peggior sorpresa di tutte

Bloodborne compie 10 anni e Sony decide di deludere i fan ancora una volta anche…

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 27 marzo: Enrico viene scoperto

Se ne parla da mesi: nella prossima puntata de Il Paradiso delle Signore il mistero…

Non solo gas e luce, Edison offre anche la fibra: costi e tutti i dettagli

Edison ha ampliato la sua proposta aggiungendo a gas e luce la possibilità di avere…

Magic The Gathering arriva a Bikini Bottom: le carte di SpongeBob sono già un meme

Siete pronti ragazzi? È arrivata la nuova collaborazione di Magic: The Gathering, con un brand…

Instagram sta per rubare una funzione di TikTok: cambierà l’intera app

C'è ancora lavoro da fare per Instagram, soprattutto per riprendersi quella fetta di pubblico che…