DualSense%2C+presentato+il+controller+PS5+%5BGallery%5D
player
/news/427666-dualsense-controller-ps5.html/amp/
News

DualSense, presentato il controller PS5 [Gallery]

Molti sono rimasti un po’ delusi dalla presentazione tecnica della PS5 che Sony ha fatto qualche giorno fa, perché si aspettavano almeno di vedere la forma della nuova console.

Ebbene, Sony ha deciso di farsi perdonare e di mostrare al mondo il controller ufficiale della PlayStation 5, ecco a voi il DualSense!

Sony fa sapere, attraverso il suo blog, di aver iniziato a distribuire il nuovo controller nel suo design finale agli sviluppatori che stanno implementando le sue caratteristiche uniche nei loro giochi.

La scelta monocromatica è stata accantonata, il DualSense presenta sia il nero, colore di “default” ormai dei joypad delle console PlayStation, sia il bianco, con delle sfumature blu. Qui di seguito potete vedere le immagini pubblicate dall’azienda giapponese.

Hideaki Nishino, vicepresidente senior, ha affermato di aver deciso insieme agli sviluppatori di dotare il controller di PS5 di una funzionalità essenziale per potersi davvero immergere in videogiochi sempre più realistici, una sorta di feedback tattile in grado di rendere partecipi i giocatori dell’azione grazie a sensazioni mai state al centro dei giochi fino ad oggi. Questa funzione diventa realtà grazie ai trigger adattivi, vera rivoluzione in tal senso.

Sony si è voluta focalizzare sull’ergonomia e per farlo ha eseguito dei test con una vasta gamma di giocatori con diverse dimensioni delle mani, per raggiungere il livello di comfort ottimale. Questo è stato fatto con l’obiettivo di dare ai giocatori la sensazione di essere trasportati nel mondo del gioco.

DualSense vuole segnare una svolta radicale e rispecchiare la volontà da parte di Sony di fare un vero salto generazionale con PS5. Questo salto non passa solo per le specifiche tecniche della console, ma anche per il modo offerto agli utenti di controllare ogni situazione di gioco.

La presentazione del controller ha permesso a Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony, di confermare anche la finestra di lancio della PS5 che rimane programmata per “Holiday 2020”, le festività di Natale.

This post was published on 7 Aprile 2020 22:24

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…