Consumi+record+per+Xbox+Live+e+Game+Pass+a+causa+dell%26%238217%3Bisolamento+da+epidemia
player
/news/426264-consumi-record-xbox-live-game-pass-isolamento-covid.html/amp/
News

Consumi record per Xbox Live e Game Pass a causa dell’isolamento da epidemia

In questo difficile periodo di epidemia i giocatori combattono l’isolamento giocando e rimanendo collegati con gli amici sulle piattaforme di gioco online.
Recentemente Microsoft ha affermato che l’utilizzo dei suoi servizi Xbox Live, Game Pass e Mixer ha avuto un aumento da record.

Mentre gli utenti rimangono connessi giocando, registriamo numeri record sulle piattaforme Xbox Game Pass, Xbox Live e Mixer.

Microsoft

L’utilizzo di tali servizi è aumentato addirittura del 775% nelle regioni in cui l’epidemia è più diffusa e\o ci sono leggi che impongono ai cittadini di rimanere a casa.

Microsoft disattiva alcune feature per alleggerire i server

Inevitabilmente l’aumento dei consumi delle piattaforme può portare a dei problemi tecnici e di instabilità. Per questo motivo Microsoft ha deciso di disattivare temporaneamente alcune features come la possibilità di caricare sui server grafiche personalizzate, immagini e background dei club.

Si tratta di misure di prevenzione che non interferiscono in alcun modo con la qualità del gioco online. Inoltre la compagnia sta già preparando un piano per ottimizzare i consumi e migliorare la stabilità dei server. Ad esempio si è concordata con i partner di non rilasciare aggiornamenti dei giochi durante le ore di punta.

L’aumento dei consumi è cross-platform

Microsoft non è la sola a registrare un aumento dei consumi delle sue piattaforme. Anche PlayStation ha avuto un aumento netto delle connessioni con un conseguente calo della velocità di download dal PlayStation Network.

Nelle ultime settimane si sono verificati dei problemi di connessione anche per i servizi di Nintendo Online, arrivando anche a dei piccoli down dei server.

Anche la piattaforma per pc Steam registra un record di connessioni, con un conseguente stop agli aggiornamenti di gioco.

L’impatto dell’epidemia di Coronavirus sul mercato videoludico non è limitato a quello dei servizi online: grandi eventi videoludici, come l’E3, sono stati cancellati, alcuni titoli sono stati rinviati e le scorte di alcune console scarseggiano.

Intanto noi consigliamo ai giocatori di “distrarsi” recuperando alcuni titoli a tema pandemia.

This post was published on 31 Marzo 2020 11:02

Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze. Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne. Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Recent Posts

Black Myth Wukong su Nintendo Switch? Sì, ma non esattamente quello che si aspettano i fan

Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, tanto da apparire anche…

Fortnite x Cyberpunk 2077 è ufficiale, guarda il trailer

Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…

Philips sconta tutte le sue migliori friggitrici ad aria: è il momento perfetto per prenderne una

Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…

Hai una caldaia a gas a casa? Aspettati una sonora stangata

I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…

L’erede di Final Fantasy ha venduto bene: usciti i dati ufficiali

La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…

Star Wars non decolla più, serie cancellata dopo una stagione

The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…