La+Polonia+ha+creato+un+server+statale+di+Minecraft+per+combattere+l%26%238217%3Bisolamento
player
/news/425333-polonia-server-statale-minecraft-isolamento.html/amp/
News

La Polonia ha creato un server statale di Minecraft per combattere l’isolamento

Solitamente i governi cercano di creare programmi per allontanare i bambini ed i ragazzini dal mondo del videogiocare, considerato pericoloso o insalubre rispetto ad attività più nobili come il calcio o il mero esercizio fisico.

Chiariamoci: videogiocare non ti farà mai venire i polpacci di un giocatore professionista, né svilupperà determinate caratteristiche fisiche; quello che può fare è altro ed è altrettanto potente e importante e non è argomento di questa notizia.

Quello che ci ha fatto sorridere è che, per la prima volta nella storia recente, un governo (europeo, per inciso) ha messo in piedi un programma educativo per bambini che include un gigantesco server statale di Minecraft, il tutto per cercare di prevenire l’espansione del Covid19 che tanto sta facendo parlare di sé durante questi mesi.

L’obbiettivo di questo server è molto semplice: incoraggiare i bambini a non perdere la socialità e a praticare quest’ultima attraverso il titolo di Mojang e Microsoft.

Grarantanna ovvero perché uscire quando posso giocare a Minecraft?

Il progetto Grarantanna è uno dei piani che il governo polacco sta per lanciare per cercare di mitigare i problemi creati dal coronavirus sulla popolazione più giovane del suo stato. Grarantanna è un luogo virtuale educativo, una piattaforma con diverse attività tra le quali il server statale di Minecraft.

Accedendo a Grarantanna sarà possibile scegliere tra differenti pzioni: giocare online a giochi da tavolo o di ruolo, partecipare a conferenze web educativa, affrontare questionari sulle curiosità della storia nazionali o sulla geografia (con tanto di premi virtuali), partecipare ad una vera e propria game jam o entrare all’interno del server di Minecraft.

La Polonia, già alla sua seconda settimana di isolamento totale, ha messo in piedi questo programma con l’obbiettivo di fornire a tutta la gioventù annoiata dalla situazione, un motivo ulteriore per rimanere a casa ed evitare l’espansione galoppante del virus. Grarantanna ha scopi prettamente educativi e servirà per trasformare questo periodo in tempo utile all’educazione, allontanando l’alone di vacanza che molti potrebbero aver trovato in questi giorni tristi.

Il server di Minecraft sono aperti a praticamente gli studenti di tutte le età, dalle scuole elemetari alle università. Ogni giocatore avrà per sé un lembo di 60*60 blocchi per creare la struttura più innovativa e creativa; queste verranno poi analizzate, raccolte e premiate pubblicamente il 30 marzo grazie al lavoro dell’associazione che gestisce il progetto.

Grarantanna è un progetto organizzato dall’associazione Neverlight, un’ organizzazione polacca che lavora nel mondo dell’esport, della creazione di eventi a tema videoludico e nell’editoria dei giochi da tavolo nazionali; non esattamente gli ultimi arrivati in campo.

L’ennesimo grande successo, in sostanza, per il progetto di Mojang e Microsoft, arrivato dove praticamente pochissimi altri videogiochi si sono potuti vantare di essere arrivati.

L’edutainment attraverso l’utilizzo di Minecraft ha raggiunto nuove vette ed il mondo di blocchi e creeper aiuterà chissà quanti bambini a superare questo complicato periodo della storia moderna.

This post was published on 23 Marzo 2020 10:00

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…