HTC+Vive+non+annulla+la+conferenza%2C+ma+la+ospita+in+realt%C3%A0+virtuale
player
/news/424025-htc-vive-conferenza-realta-virtuale.html/amp/
News

HTC Vive non annulla la conferenza, ma la ospita in realtà virtuale

Gli strumenti per lo smart working e per la didattica in remoto esistono, viviamo in un mondo perennemente connesso, molte grandi aziende si reggono sull’offerta on-line che propongono ai clienti. L’industria dei videogiochi e della tecnologia in generale deve essere la prima a dare il buon esempio puntando a soluzioni agili. Una dimostrazione di questa buona volontà è stata offerta da HTC, l’azienda che, insieme a Valve, ha progettato Vive, leader dei visori per realtà virtuale.

HTC infatti ha organizzato, come da programma, una conferenza in cui parlerà con gli sviluppatori dei progetti futuri e delle potenzialità della realtà virtuale nella creazione di esperienze visive e artistiche. L’evento non verrà annullato a causa dell’emergenza Coronavirus perché l’azienda ha pensato a come portare avanti il proprio lavoro e quello degli altri senza mettere a rischio la salute di alcuno: usare ciò per cui è famosa, la realtà virtuale.

Il presidente di HTC, Alvin Wang Graylin, ha diramato un comunicato in cui conferma lo svolgimento dell’evento con gli sviluppatori, ma non dal vivo. L’incontro sarà ospitato su Engage, una piattaforma VR per l’istruzione e la formazione aziendale. Chiunque abbia un auricolare può installare la piattaforma e accedere per guardare la conferenza.

Zero carbonio, zero viaggi e nessuna mascherina necessaria“, questo lo “slogan” di Graylin.

Engage è uno strumento molto efficace e con molte funzionalità interessanti, ad esempio ha la capacità di “clonare le stanze“, cioè è in grado di generare un numero illimitato di room garantendo a tutti l’ingresso. Inoltre, l’evento verrà registrato, pertanto gli sviluppatori potranno anche rivederlo in un secondo momento.

HTC non è la prima a organizzare eventi on-line, ci avevano pensato Facebook e Nvidia, ma è l’apripista delle conferenze in realtà virtuale. Speriamo che questo esempio venga seguito anche da altre importanti società del settore, e non solo, in modo da permettere il regolare svolgimento di fiere ed eventi simili che possono rappresentare un valido sostegno morale in un momento in cui ce n’è tanto bisogno.

This post was published on 10 Marzo 2020 11:17

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…